Canzo

Canzo si raccoglie nel dolore per la morte di don Ezio

Miryam Colombo 26 Novembre 2018

Canzo, Cronaca

Tag: , ,

Don Ezio Brambilla

CANZO – È scomparso sabato 24 novembre don Ezio Brambilla, sacerdote e monaco che dal 1984 risiedeva a Canzo presso l’Oasi monastica di San Francesco. Aveva 75 anni.

Il percorso spirituale

Ordinato sacerdote diocesano nel 1967, don Ezio era stato destinato a Dugnano, una delle sette parrocchie della città di Paderno Dugnano, per seguire la pastorale giovanile. A ricordare questo periodo, è anche don Ettore Dubini, vicario per la parrocchia di Santa Maria Maddalena di Crevenna: “Ho conosciuto personalmente don Ezio quando nel 1974 sono stato mandato a Paderno – ha dichiarato – Abbiamo condiviso insieme la pastorale e di lui conservo un ricordo di grande stima e ammirazione”.

Nel 1984, don Ezio si era poi spostato all’Oasi Monastica di San Francesco di Canzo dopo esser divenuto monaco romito ambrosiano, aderendo all’esperienza di vita religiosa consacrata tracciata dal Cardinal Carlo Maria Martini. Punto di riferimento per l’intera comunità canzese, don Ezio era guida spirituale e confessore di grande spiritualità e profondità, come ricordano alcuni parrocchiani.

Lo scorso anno Canzo aveva festeggiato con lui i suoi 50 anni di ordinazione.

I funerali

La salma di don Ezio giungerà a Canzo oggi, lunedì, da Dugnano, dove era presso il fratello. Questa sera, alle 20.30 presso la chiesa di San Francesco si terrà una veglia di preghiera; domani, martedì, verranno celebrati i funerali alle ore 10.30 partendo da San Francesco.