Canzo

Canzo. San Francesco e San Miro chiuderanno? È polemica in paese

Miryam Colombo 28 Gennaio 2019

Canzo, Cronaca

Tag: ,

La chiesa di San Francesco a Canzo

 

CANZO – Le chiesette di San Francesco e San Miro chiuderanno? È questa la domanda che da qualche giorno aleggia a Canzo e sulle pagine social legate al paese. La questione verrà affrontata durante la riunione del consiglio pastorale parrocchiale, aperta a tutti, di mercoledì 30 gennaio alla presenza del vicario episcopale, mons. Maurizio Rolla.

Scomparso lo scorso novembre don Ezio Brambilla a cui erano stati affidati i due complessi, le chiese di San Francesco e San Miro vengono ora gestite dal parroco don Alfredo Cameroni. “Siamo stati accanto a don Ezio fino alla fine – ha spiegato il sacerdote – Ora che non c’è più dobbiamo fare i conti con questo problema. Purtroppo, come ha ribadito anche il nostro Vescovo mancano i preti e, di conseguenza, non ve ne sono di disponibili da mandare qui”.

La questione ha suscitato in paese non poche polemiche e, già la scorsa settimana, la notizia di una possibile chiusura delle due chiesette si era diffusa sui social con la richiesta di alcuni utenti di aderire a una raccolta firme per impedire questa decisione.

A fare chiarezza è stato, però, lo stesso don Alfredo: “Dobbiamo confrontarci con la situazione che è venuta a crearsi dopo la morte di don Ezio – ha specificato – Questo significa che dovremo trovare una soluzione differente nella gestione di San Francesco e San Miro: ne parleremo serenamente durante l’assemblea di mercoledì che sarà anche occasione per accogliere le proposte dei parrocchiani”.

Per ora, le messe a San Francesco sono state sospese ad eccezione di quella del giovedì alle ore 9.00.