Erba

Assente dal lavoro per assistere la madre, era in vacanza a Dubai

Caterina Franci 15 Maggio 2018

Cronaca, Erba

ERBA/COMO – Nell’ambito delle attività ispettive a tutela della spesa pubblica, la Compagnia di Erba ha segnalato alla Procura della Repubblica di Como un dipendente di un istituto scolastico per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato.

I militari operanti hanno riscontrato che il dipendente in questione, a cui sono stati riconosciuti sia permessi che congedi straordinari allo scopo di assistere l’anziana madre, di trovava invece in viaggio a Dubai con la propria famiglia.

Specifici riscontri documentali sono stati acquisiti dai finanzieri presso l’agenzia di viaggio che ha organizzato il pacchetto vacanze.

Tra le agevolazioni sul lavoro introdotte per consentire particolari e giustificate assenze, i pubblici dipendenti possono ricorrere ai permessi della Legge 104/92 ed al congedo straordinario. Tali assenze retribuite, che rispettivamente consistono nel conferimento della facoltà di svolgere meno ore lavorative giornaliere e di fruire di 3 giorni mensili di assenza dal luogo di lavoro, vengono concesse ai lavoratori dipendenti, pubblici o privati, che si prendono il compito di assistere coniugi, parenti o affini entro il secondo grado di parentela portatori di handicap di particolare gravità documentata da apposita relazione delle commissioni mediche competenti.

In materia, la Guardia di Finanza svolge periodici controlli nei confronti dei fruitori di queste agevolazioni, acquisendo presso istituti ed enti pubblici l’elenco degli stessi corredato dei relativi giorni di assenza fruiti.