Anziano si allontana dall’ospedale, ritrovato dalla Polizia

Caterina Franci 13 Novembre 2017

Cronaca

L’Ospedale Manzoni di Lecco

 

ERBA/LECCO – Ha lasciato la stanza dove era ricoverato e si è allontanato dall’ospedale, vagando confuso per strada, finché una pattuglia della Polizia che lo stava cercando, lo ha riconosciuto e riaccompagnato, infreddolito, al Pronto Soccorso: protagonista della disavventura un anziano paziente del Manzoni di Lecco, residente nell’erbese.

Tutto è iniziato nelle prime ore della mattinata di lunedì, con una chiamata arrivata alla Centrale Operativa della Questura cittadina, da parte del personale medico dell’ospedale cittadino che segnalava il possibile allontanamento di una persona anziana affetta da demenza senile, risultata scomparsa nella notte.

Fino a quel momento le ricerche all’interno della struttura ospedaliera avevano dato esito negativo. L’uomo, 77 anni, non era stato trovato nella sua stanza di degenza durante un controllo di routine del personale medico.

Acquisita la descrizione del soggetto, gli equipaggi della Polizia di Stato – Squadra Volante in servizio hanno iniziato immediatamente le ricerche, in particolare nelle zone limitrofe all’ospedale e, dopo non molto tempo, i poliziotti di una Volante hanno avvistato un anziano corrispondente alla descrizione che camminava in via del Roccolo di Lecco.

L’uomo, che si trovava in leggero stato confusionale, ha raccontato agli agenti di essersi allontanato da casa e, nel tentativo di farvi rientro, aveva perso la strada aggiungendo di sentirsi molto confuso e di avere molto freddo.

A quel punto i poliziotti, viste le discrete condizioni generali di salute del soggetto, hanno provveduto a ricondurre l’uomo al Pronto Soccorso dell’ospedale e, una volta visitato dai medici del reparto di nefrologia, l’anziano è stato riaccompagnato nella sua camera.