Erba

Anche Erba piange il prof. Virginio Longoni

viviana 9 Giugno 2021

Cronaca, Erba

Tag: , ,

OGGIONO – E’ venuto a mancare, all’età di 84 anni, il professor Virginio Longoni, storico oggionese autore di diverse pubblicazioni di storia locale sulla Brianza, la Vallassina e l’Erbese.

Condusse uno studio accurato e preciso sulle antiche pergamene e seppe ricostruire, attraverso le ricerche nei documenti di archivio, un’immagine precisa della storia locale. Esperto del medioevo e rinascimento, Longoni era anche collaboratore del Museo Archeologico di Erba dando diversi contributi nei Quaderni Erbesi sul tema del Medioevo.

Tra le pubblicazioni si ricordano “A pelo d’erba. Cronache erbese 1789 – 1948“, fatica editoriale condivisa con Angela Ciceri; “I castelletti“, in cui si raccontano le vicende di una delle più antiche e nobili famiglie dell’alta Brianza e “Umanesimo e Rinascimento in Brianza. Studi sul patrimonio culturale“.

Dopo l’ictus che lo colpì nel 2014, si ridussero le attività culturali alla scoperta del territorio che Longoni conduceva abitualmente, raccontando con passione storia e luoghi.

“Una perdita per il paese” commenta la sindaca di Oggiono Chiara Narciso “uno studioso preparato e pertinente spesso protagonista di incontri a carattere culturale”.