Albavilla

Crollo all’Albergo Salute. Riaperta la strada per l’Alpe del Viceré

Miryam Colombo 30 Novembre 2019

Albavilla, Cronaca

Tag:

Il mezzo pesante al lavoro

 

+++ AGGIORNAMENTO ORE 17 +++

Via Partigiana è di nuovo accessibile al traffico veicolare: nel pomeriggio, un mezzo pesante ha demolito la parte del fabbricato resa instabile dal crollo del muro.

“La strada è stata messa in sicurezza e verrà riaperta – ha commentato il vicesindaco Roberto Ballabio – Abbiamo già provveduto ad avvisare i ristoratori e i residenti dell’Alpe del Viceré”.

ALBAVILLA – Potrebbe restare chiusa fino a lunedì la strada che conduce all’Alpe del Viceré in seguito al crollo di un muro del vecchio Albergo SaluteVigili del Fuoco, Protezione Civile e Polizia Locale ancora sul posto a presidio dell’area.

La situazione

Stando a quanto appreso, il crollo sarebbe avvenuto nella notte di oggi, sabato, e avrebbe interessato la parete dell’edificio (di proprietà privata) che si affaccia sul sentiero che conduce al prato retrostante l’edificio e parzialmente anche quella laterale. Una parte dei detriti si sarebbe riversata lungo via Partigiana, ma i soccorsi hanno già provveduto alla rimozione.

Il problema resta invece sul muro fronte strada: “A causa del crollo, la parete che si affaccia direttamente su via Partigiana è estremamente precaria – ha dichiarato il vicesindaco di Albavilla, Roberto Ballabio, giunto sul posto – Abbiamo richiesto il sopralluogo di tecnici che valutino la situazione e l’intervento di un mezzo pesante per eventualmente abbattere il muro verso l’interno dell’edificio e quindi procedere con la messa in sicurezza dell’area”.

La strada che conduce all’Alpe del Viceré resta dunque chiusa fin dal paese e lo rimarrà sino al termine delle operazioni: “Stiamo predisponendo l’ordinanza di chiusura – ha continuato il vicesindaco – Se riusciremo già nel pomeriggio a provvedere alla messa insicurezza, probabilmente riapriremo l’accesso a via Partigiana già oggi altrimenti dovremo disporre la chiusura totale almeno fino a lunedì. Veicoli e motociclette non possono transitare in alcun modo, pedoni e biciclette vengono deviati sui sentieri”.

Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Polizia Locale stanno ora presidiando l’area, ma il vicesindaco ha aggiunto: “Chiediamo la collaborazione dei cittadini: non salite lungo via Partigiana in modo che possa restare libera in caso si renda necessario il passaggio di mezzi di soccorso”.

La segnalazione

Restano dunque momentaneamente isolate le abitazioni e le attività che sorgono nell’area dell’Alpe del Viceré: questa mattina, poco dopo l’allarme, gli agenti della Polizia Locale hanno avvisato residenti e ristoratori di quanto accaduto.

“Ieri sera, a chiusura, mentre tornavo in auto verso il paese ho notato la presenza di materiali caduti dall’edificio e ho segnalato la cosa sui gruppi Fecebook del paese – ha commentato Bruno Leoni, titolare del Rifugio Cacciatori – Questa mattina sono stato avvisato dalle Forze dell’Ordine di quanto fosse accaduto”.

“Per ora non abbiamo ricevuto disposizioni, ma nel frattempo abbiamo avvisato i clienti che avevano prenotato di non salire all’Alpe – ha concluso Leoni.