Albavilla

Albavilla. Addio a Luigi Terzaghi, storico prestinaio. Aveva 87 anni

Caterina Franci 28 Gennaio 2019

Albavilla, Cronaca

Luigi Terzaghi con Alessandro Fermi nel 2015

 

ALBAVILLA – Lutto in paese per la scomparsa di Luigi Terzaghi, ‘prestinee’ albavillese. Classe 1932, Luigi era un ‘maestro del pane’, conosciuto da tutti in paese per la sua attività ma non solo.

Il Panificio Terzaghi di via Dante pochi anni fa era stato premiato in Consiglio Comunale dal sottosegretario Regionale Alessandro Fermi come Negozio Storico di Regione Lombardia. Oggi l’attività è portata avanti con dedizione dal figlio Enrico.

Tantissimi i ricordi che in queste ore si susseguono in paese e sulle pagine dei social: “Luigi era un ‘prestinee’ amico, sempre sorridente e con la voglia di fare due chiacchiere. Disponibile con tutti, soprattutto con i più piccolini, sempre pronto ad aprire il suo storico forno raccontandone la storia, trasmettendo l’amore e la passione di una vita”.

“Ti ricorderemo tutte le mattine col profumo del pane fresco che ancora esce dal tuo forno, proteggi soprattutto il tuo caro figlio Enrico e la tua amata Claudia”.

Anche il sindaco Giuliana Castelnuovo si è unita al cordoglio di Albavilla verso la famiglia Terzaghi: “Una notizia triste, con lui se ne va anche un pezzo di storia della nostra Albavilla – ha commentato – Luigi era un lavoratore infaticabile, buono e generoso.  Anche in occasione delle feste di paese si metteva sempre a disposizione , offrendo i suoi prodotti alla comunità. Si è spento senza rimpianti, nell’affetto di tanti.
Esprimo tutta la mia vicinanza alla moglie e al figlio Enrico che ha sapientemente portato avanti l’attività del papà. Mancherà ad Albavilla e mancherà a me”.

Un affettuoso ricordo è stato infine quello di Alessandro Fermi, oggi presidente del Consiglio regionale, amico di Luigi: “Era un pezzo di storia del paese, produttore di pane dal dopoguerra a oggi. Io stesso sono cresciuto col pane di Luigi, ora quello di suo figlio Enrico. Era un grande lavoratore, mi ricordo che mi aveva raccontato di non aver mai preso ferie durante la sua vita. Sempre sorridente e disponibile – ha continuato Fermi – quand’ero sindaco era in prima linea ogni volta che si organizzava un’iniziativa, lui c’era sempre per donare pane, pizzette o i suoi prodotti. Un pezzo di Albavilla che se ne va e che terremo sempre nel cuore!”.

I funerali si svolgeranno oggi, lunedì 28 gennaio, alle ore 15 presso San Vittore.