Erba

Addio a Suor Innocente Fontana, missionaria ed insegnante. Aveva 85 anni

Caterina Franci 21 Febbraio 2023

Cronaca, Erba

Tag: , , , ,

Suor innocente Fontana

ERBA – E’ lutto in città per la scomparsa di Suor Innocente Fontana, missionaria per tanti anni in Africa e molto conosciuta nella comunità cristiana non solo erbese. Originaria di Ponte Lambro, Suor Innocente aveva 85 anni.

In queste ore sono tantissimi i ricordi e i messaggi di cordoglio per la scomparsa dell’amata suora, sorella della Carità. Per anni Suor Innocente aveva insegnato alla San Vincenzo, che così la ricorda: “Una grande donna, colonna fondante e portante della nostra scuola. Come dicevi tu: ‘Riempiamo il nostro cuore di bellezza e godiamo di ogni momento della nostra vita’. Veglia sulla tua scuola da lassù come hai sempre fatto in vita, sarai sempre nei nostri cuori”.


Per anni Suor Innocente aveva svolto missioni in Africa e tornata in Italia aveva continuato il suo impegno presso la scuola dell’infanzia di Cesana.

Toccante il messaggio della parrocchia dei Santi Fermo e Rustico di Cesana Brianza condiviso sulla pagina social: “E’ con grandissimo dolore che la nostra comunità parrocchiale saluta suor Innocente che è ritornata alla casa del Padre. Ringraziamo il Signore per avercela donata. Come profumo, la sua presenza umile e discreta arrivava ovunque e portava tanto bene a ciascuno. Tutti la conoscevano e per tutti aveva un sorriso e una parola buona. Missionaria per tanti anni in Africa, ha continuato la sua missione con carità nella nostra scuola dell’infanzia, in oratorio, con gli anziani, coi malati e con tutti. Arrivava ovunque e dappertutto. Il cellulare è stato negli ultimi mesi uno strumento provvidenziale che ha consentito di mantenere i contatti con tutti gli amici che aveva in giro per il mondo. Nel nostro paese ha voluto un gruppo Amici di Santa Giovanna Antida per continuare a seminare il carisma della madre fondatrice delle Suore della Carità. Dal cielo, come un angelo, sarà sicuramente ancora accanto a ciascuno di noi con la preghiera; come eredità ci lascia la bellezza di una vita spesa per aiutare il prossimo. Come un grande tesoro teniamo gelosamente nel cuore i suoi insegnamenti e i bei momenti trascorsi insieme”.

I funerali di Suor Innocente Fontana si svolgeranno domani, mercoledì 22 febbraio alle 14.15 nella chiesa Prepositurale di Erba, preceduti dal santo rosario alle 13.45.