Como

Sanità pubblica, appalti e sicurezza sul lavoro: la CGIL lancia a Como la campagna per le proposte di legge popolari

Redazione 8 Maggio 2026

Como, Economia/Lavoro

Tag: , ,

Sandro Estelli
Sandro Estelli

Venerdì 15 maggio al Teatro Nuovo di Rebbio l’“Assemblea delle Assemblee” con delegate e delegati sindacali del territorio

Al centro dell’iniziativa le proposte “Diritto alla salute” e “I diritti non si appaltano” dedicate a sanità pubblica, tutele nei subappalti e sicurezza sul lavoro

COMO – Una giornata di confronto, partecipazione e mobilitazione per lanciare anche sul territorio comasco la campagna di raccolta firme promossa dalla CGIL a sostegno di due proposte di legge di iniziativa popolare dedicate alla sanità pubblica, agli appalti e alla sicurezza sul lavoro.

Per venerdì 15 maggio la CGIL di Como ha infatti convocato al Teatro Nuovo di Rebbio l’“Assemblea delle Assemblee”, appuntamento rivolto a delegate e delegati sindacali della provincia. L’apertura della sala è prevista alle 9.30, mentre i lavori prenderanno il via alle 10.00.

Al centro dell’iniziativa ci saranno due proposte di legge. La prima, “Diritto alla salute”, punta a rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale attraverso maggiori investimenti nella sanità pubblica, valorizzazione del personale sanitario, riduzione dei tempi di attesa e potenziamento dell’assistenza territoriale e domiciliare.

La seconda proposta, “I diritti non si appaltano”, affronta invece il tema del lavoro negli appalti e nei subappalti, chiedendo maggiori tutele salariali e normative per i lavoratori, più responsabilità per i committenti in materia di sicurezza e limiti alle catene dei subappalti.

Ad aprire i lavori sarà Sandro Estelli, segretario generale della CGIL Como. Seguiranno gli interventi di Alessandra Ghirotti e Rosaria Maietta, che illustreranno nel dettaglio le due proposte di legge. Previsto anche il contributo di Medicina Democratica, mentre le conclusioni saranno affidate a Debora Roversi della segreteria regionale CGIL.

“Con l’avvio di questa raccolta firme vogliamo riportare al centro due questioni decisive per la vita concreta delle persone: il diritto alla salute e la dignità del lavoro”, ha dichiarato Sandro Estelli. “La sanità pubblica non può essere lasciata al progressivo impoverimento di risorse, personale e servizi. Allo stesso modo, il lavoro negli appalti non può continuare a essere uno spazio in cui si riducono salari, diritti e sicurezza”.

Secondo il segretario generale della CGIL Como, “stesso lavoro deve significare stessi diritti, stesse tutele e pari dignità”, motivo per cui il sindacato invita lavoratrici, lavoratori, pensionate, pensionati e cittadinanza a sostenere le due proposte attraverso la firma.

Dal 15 maggio sarà possibile aderire alla raccolta firme sia in modalità cartacea sia tramite gli strumenti digitali previsti dalla campagna nazionale.

Non fermarti alle notizie suggerite dall’algoritmo.

Su Google scegli Erbanotizie.com per un’informazione verificata.

AGGIUNGI ORA
loader-image
Erba
Erba
9 Giugno 2026
temperature icon 19°C
cielo coperto
82 %
1011 mb
7 mph
Raffica di Vento: 10 mph
Nuvole: 100%
Visibilità: 5.596 km
Alba: 05:33
Tramonto: 21:11
Previsioni orarie
02:00
temperature icon
19°/20°°C 1 mm 100% 3 mph 85% 1011 mb 0 mm/h
05:00
temperature icon
19°/19°°C 1 mm 100% 4 mph 91% 1012 mb 0 mm/h
08:00
temperature icon
19°/19°°C 1 mm 100% 4 mph 95% 1013 mb 0 mm/h
11:00
temperature icon
20°/20°°C 1 mm 100% 4 mph 94% 1012 mb 0 mm/h
14:00
temperature icon
20°/20°°C 1 mm 100% 4 mph 93% 1012 mb 0 mm/h