Tra i quattro c’è anche la Parrocchia Santa Maria Nascente di Erba alla quale vanno 30.043 euro
L’assessore regionale Francesca Caruso: “Rafforziamo così una rete di spazi che rappresenta un presidio culturale e sociale per i territori”
ERBA – Regione Lombardia finanzia quattro interventi nel Comasco per un totale di 542.614 euro, nell’ambito dello scorrimento della graduatoria del bando dedicato all’adeguamento strutturale e tecnologico delle sale da spettacolo. Le nuove risorse, pari a 6 milioni di euro, portano la dotazione complessiva a 11 milioni e ampliano il numero dei beneficiari a 74 realtà del settore in tutta la Lombardia.
Nel dettaglio, i contributi assegnati riguardano due realtà del capoluogo: Astra 21 Società Cooperativa Impresa Sociale, che riceve 138.509 euro, e l’Associazione Lirica e Concertistica Italiana A.S.LI.CO., destinataria di 347.438 euro. A questi si aggiungono i fondi per la Parrocchia Santa Maria Nascente di Erba (30.043 euro) e per Mondovisione Società Cooperativa Sociale Onlus di Cantù (26.624 euro).
Il provvedimento arriva dopo l’approvazione della delibera di Giunta su proposta dell’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso e segue la prima graduatoria approvata nel dicembre 2025. Le risorse, a valere sul Programma operativo complementare (POC) 2014-2020, sono destinate a micro, piccole e medie imprese attive nel comparto dello spettacolo.
“L’aumento del contributo economico a sostegno del bando – ha affermato l’assessore alla Cultura Francesca Caruso – permette ora di trasformare in realtà progetti già pronti e valutati positivamente. Rafforziamo così una rete di spazi che rappresenta un presidio culturale e sociale per i territori, migliorando sicurezza, accessibilità e dotazioni tecnologiche degli spazi destinati allo spettacolo. Era fondamentale non lasciare indietro iniziative idonee, perché dietro ogni intervento ci sono investimenti, programmazione e comunità che attendono risposte. Con queste nuove risorse portiamo la dotazione finanziaria complessiva a 11 milioni sostenendo 74 imprese del settore in tutte le province della Lombardia. Abbiamo più che raddoppiato le risorse iniziali perché investire in cultura significa investire nell’attrattività dei nostri territori”.
La distribuzione degli interventi interessa tutte le province lombarde: 25 progetti a Milano, 10 in provincia di Monza e Brianza, 9 a Bergamo, 7 a Brescia, 6 a Varese, 4 tra Como e Mantova, 3 a Lecco, 2 a Pavia e Sondrio, uno ciascuno a Cremona e Lodi. La graduatoria completa è consultabile sulla piattaforma regionale “Bandi e Servizi”.
