Como

Quattro nuovi diaconi nella Diocesi di Como, Cantoni: “Siete chiamati a costruire ponti di fraternità”

Redazione • 12 Settembre 2026

Attualità, Como

Tag: , ,

oscar cantoni agosto 2026
Oscar Cantoni

Il cardinale Oscar Cantoni ha presieduto il rito nella Cattedrale: ordinati Lorenzo Bongio, Paolo Piasini, Emanuele Sosio e Anselmo Fabiano

Nell’omelia il richiamo al servizio e alla fraternità: “Non sarà facile farsi servitori di tutti, in piena gratuità”

COMO – Quattro giovani ordinati diaconi nella Cattedrale di Como, al termine di percorsi di formazione ed esperienze pastorali che li hanno portati in diverse comunità della diocesi e, in un caso, fino all’Africa. Il cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como, ha presieduto alle 10 di sabato 12 settembre il rito di ordinazione diaconale di Lorenzo Bongio, Paolo Piasini, Emanuele Sosio e Anselmo Fabiano.

Per i quattro giovani l’ordinazione rappresenta una tappa del cammino vocazionale maturato attraverso la formazione seminaristica e il servizio nelle comunità. Un percorso che per Anselmo Fabiano si è sviluppato anche all’interno della Società delle Missioni Africane, con esperienze in Repubblica Centrafricana, Benin ed Egitto.

Nell’omelia Cantoni si è rivolto direttamente ai quattro ordinandi, partendo dall'”Eccomi!” pronunciato davanti alla comunità. “È un sì deciso, limpido, senza compromessi, e per questo anche gioioso, perché espressione della vostra piena e totale libertà. Il Signore non ci vuole soldatini obbedienti, ma figli adulti, felici e liberi, protagonisti delle scelte della propria vita”.

Lorenzo Bongio, nato nel 2001 e originario della parrocchia di Sant’Abbondio a Borgonuovo di Piuro, ha iniziato il proprio cammino con l’anno di propedeutica a Piazza Santo Stefano. Ha quindi vissuto il ministero da seminarista per due anni ad Albate e Muggiò, due a Cernobbio e uno a Bellagio.

Paolo Piasini, classe 1992, proviene invece dalla parrocchia di San Fedele a Chiavenna. Dopo la propedeutica ha vissuto due anni di esperienza a Valmorea, uno a Dubino e due nelle comunità di Marchirolo e Cugliate. Emanuele Sosio, nato nel 2001 e originario della parrocchia di Sant’Abbondio a Semogo, dopo l’anno di propedeutica ha prestato servizio a Bellagio e Maccio, vivendo poi un anno di esperienza pastorale a San Fedele, in Val d’Intelvi.

Un percorso differente è quello di Anselmo Fabiano, originario della parrocchia di San Rocco a Caspoggio. Dopo l’inizio della formazione nel 2018-2019 e il successivo cammino nel Seminario di Como, nel 2021 è entrato nella comunità della Società delle Missioni Africane. Le esperienze missionarie lo hanno portato in Repubblica Centrafricana, Benin ed Egitto. Il 6 settembre ha emesso il giuramento definitivo nella Società e il 30 settembre partirà nuovamente per l’Egitto.

Proprio alla dimensione missionaria Cantoni ha dedicato parte della sua omelia, ricordando come accanto ai candidati destinati al presbiterio diocesano ci sia “un fratello che, generato alla fede nella nostra diocesi, è ora inviato a testimoniare la bontà e la fedeltà di Dio in terra d’Africa”, seguendo il progetto della Società delle Missioni Africane, impegnata nel continente da oltre 160 anni.

Il vescovo ha quindi indicato nella fraternità e nel servizio due dimensioni centrali del cammino dei nuovi diaconi. “Siete chiamati a costruire ponti di fraternità, perché la fraternità avvicina, ci fa sentire l’appartenenza a una stessa famiglia umana, a uno stesso corpo”, ha sottolineato, richiamando le esperienze vissute nelle famiglie, in seminario e nelle comunità parrocchiali.

Un servizio che, ha ricordato Cantoni, comporterà anche responsabilità e difficoltà. “Non sarà facile farsi servitori di tutti, in piena gratuità, essere collaboratori responsabili di un progetto che non vi appartiene, ma a cui siete chiamati a collaborare ogni giorno, contando sui doni ricevuti e sulla vostra personale creatività”.

Nel passaggio conclusivo dell’omelia, il cardinale ha ricordato ai quattro giovani il sostegno della comunità cristiana nel percorso che li attende. “Non siete soli, ma inviati dal Signore a servizio di tanta gente che vi sorregge e cammina con voi”. L’invito è quindi a vivere e annunciare il Vangelo ed esercitare la carità contribuendo a generare fraternità: “È questa la testimonianza più alta che possiamo dare al mondo di oggi”.

Non fermarti alle notizie suggerite dall’algoritmo.

Su Google scegli Erbanotizie.com per un’informazione verificata.

AGGIUNGI ORA
loader-image
Erba
Erba
6 Ottobre 2026
temperature icon 16°C
poche nuvole
82 %
1021 mb
1 mph
Raffica di Vento: 4 mph
Nuvole: 14%
Visibilità: 6.469 km
Alba: 07:27
Tramonto: 18:54
Previsioni orarie
05:00
temperature icon
15°/16°°C 0 mm 0% 1 mph 82% 1021 mb 0 mm/h
08:00
temperature icon
15°/16°°C 0 mm 0% 2 mph 86% 1021 mb 0 mm/h
11:00
temperature icon
19°/20°°C 0.5 mm 50% 1 mph 70% 1022 mb 0 mm/h
14:00
temperature icon
23°/23°°C 0.56 mm 56% 2 mph 63% 1020 mb 0 mm/h
17:00
temperature icon
21°/21°°C 0.42 mm 42% 5 mph 82% 1019 mb 0 mm/h