Como

Ospedale Sant’Anna. Rinnovata la segnaletica interna: percorsi più chiari per pazienti e visitatori

Redazione • 23 Luglio 2026

Como, Sanità

Tag: , ,

ospedale sant'anna luglio 2026

Il progetto, finanziato dall’associazione A.Ma.Te, aggiorna i percorsi interni dopo il trasferimento del CUP al piano -1. In autunno arriveranno anche i nuovi totem multifunzione

Martinelli: “Vogliamo favorire l’accesso dei cittadini ai servizi di ASST Lariana”. Mazzei: “Orientarsi meglio riduce l’ansia dell’attesa”

SAN FERMO DELLA BATTAGLIA – Orientarsi tra reparti e servizi dell’ospedale Sant’Anna sarà più semplice grazie alla nuova segnaletica interna realizzata con il contributo dell’associazione di volontariato A.Ma.Te Odv. L’intervento ha interessato centinaia di metri di pareti e pavimenti con nuove strisce colorate e pannelli informativi pensati per accompagnare pazienti e visitatori fino alla destinazione desiderata.

Il restyling dei percorsi si è reso necessario in seguito al trasferimento degli sportelli del Centro Unico Prenotazioni (CUP) dal piano terra al piano -1. A.Ma.Te ha finanziato e seguito direttamente la realizzazione dell’intervento, dalla fase di progettazione ai rilievi fino alla posa definitiva della nuova segnaletica.

“Il nostro intento è favorire l’accesso dei cittadini ai molteplici servizi erogati da ASST Lariana – spiega Alessandro Martinelli, presidente di A.Ma.Te -. È un impegno che portiamo avanti quotidianamente con la presenza costante dei nostri volontari in ospedale, un punto di riferimento ancora più prezioso in questo periodo di riorganizzazione degli spazi”.

Anche le operatrici amministrative del CUP ricordano la fase di adattamento successiva allo spostamento degli sportelli: “All’inizio non è stato semplice, né per gli operatori né per gli utenti: ogni spostamento porta con sé una fase di assestamento. Ora le persone si sono abituate al nuovo percorso e si orientano con facilità. Ne è valsa la pena: oggi il CUP si trova in un ambiente completamente nuovo, più arioso e luminoso”.

ospedale sant'anna luglio 2026

Per rendere ancora più immediata l’individuazione degli sportelli, nella nuova sede al piano -1 è stata installata anche una struttura di copertura con sette pannelli identificativi in forex ignifugo riportanti la scritta “CUP” e i loghi ufficiali di ASST Lariana, anch’essa realizzata grazie al contributo dell’associazione.

Le principali novità riguardano i percorsi cromatici che guidano gli utenti all’interno dell’ospedale. La nuova striscia verde scuro conduce al Centro Unico Prenotazioni, mentre la verde chiaro accompagna alla Medicina Nucleare e la fucsia alla Radiologia. Restano invece invariati gli altri riferimenti già presenti: arancione per i Poliambulatori 1 e 2, rosa per i Poliambulatori 3 e 4, azzurro verso Endoscopia, Dipartimento Malattie Infettive e ambulatorio di Chirurgia Maxillo-Facciale, viola per il Dipartimento Medico Oncologico, blu per la Radioterapia e giallo per la Day Week Surgery e l’ambulatorio dedicato alle terapie intravitreali.

“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – sottolinea Ivan Sternativo, direttore della struttura Area Accoglienza-CUP-Attività di Monitoraggio della Libera Professione e direttore del Dipartimento Tecnico-Amministrativo di ASST Lariana -. Lo spostamento logistico del CUP è avvenuto in concomitanza con il passaggio al sistema unico regionale: un doppio cambiamento importante affrontato con grande professionalità dal nostro personale, che ringrazio. Ma l’innovazione dell’accoglienza non si ferma qui: la prossima tappa, prevista per l’autunno, vedrà l’installazione dei nuovi totem multifunzione aziendali”.

Per Brunella Mazzei, direttore sanitario di ASST Lariana, un ospedale facilmente accessibile rappresenta un elemento fondamentale dell’accoglienza. “Orientarsi facilmente all’interno di un presidio grande e articolato come il Sant’Anna riduce sicuramente l’ansia dell’attesa e meglio predispone l’affidarsi alle cure. Ringrazio l’associazione A.Ma.Te e tutti i volontari per questa donazione e per la costante vicinanza alla nostra azienda”.

Convenzionata con ASST Lariana dal 2015, A.Ma.Te Odv collabora a numerose attività di supporto ai servizi sanitari, dall’accoglienza in Pronto Soccorso all’Endoscopia Digestiva, fino alle cure palliative e ai servizi domiciliari.

Non fermarti alle notizie suggerite dall’algoritmo.

Su Google scegli Erbanotizie.com per un’informazione verificata.

AGGIUNGI ORA
loader-image
Erba
Erba
7 Ottobre 2026
temperature icon 17°C
cielo coperto
84 %
1016 mb
2 mph
Raffica di Vento: 5 mph
Nuvole: 100%
Visibilità: 4.754 km
Alba: 07:28
Tramonto: 18:53
Previsioni orarie
17:00
temperature icon
18°/19°°C 1 mm 100% 3 mph 87% 1016 mb 0 mm/h
20:00
temperature icon
18°/19°°C 1 mm 100% 2 mph 88% 1015 mb 0 mm/h
23:00
temperature icon
19°/19°°C 1 mm 100% 3 mph 91% 1014 mb 0 mm/h
02:00
temperature icon
18°/18°°C 0.85 mm 85% 3 mph 96% 1013 mb 0 mm/h
05:00
temperature icon
18°/18°°C 0.69 mm 69% 2 mph 98% 1011 mb 0 mm/h