Como

Maltempo Blevio, Foroni: “Da Regione subito 430 mila euro”

viviana 30 Settembre 2021

Como

BLEVIO – “Due somme urgenze – rispettivamente da 100 mila e 80 mila euro – e 250 mila euro di fondi regionali disponibili subito per la realizzazione di una briglia urgente per la messa in sicurezza dell’abitato di Blevio e ripristinare le condizioni di normalità del torrente esondato”.

Lo ha annunciato questa mattina l’Assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia Pietro Foroni in merito agli eventi calamitosi che hanno colpito ieri i territori del Comasco.

“Da assessore regionale esprimo innanzitutto la mia vicinanza alle popolazioni colpite, rassicurando i Comuni che Regione, come già anticipato, metterà subito a disposizione le risorse necessarie per la messa in sicurezza della zona – ha detto l’assessore – Oltre ai fondi di pronto intervento, che serviranno per una prima fase di ripristino delle aree interessate, annuncio che a breve verrà presentata in Giunta una delibera per lo stanziamento di ulteriori cospicui fondi per la realizzazione di interventi strutturali da destinare alle zone colpite a seguito dei fenomeni temporaleschi di luglio e agosto”.

“Ancora una volta Regione Lombardia – ha concluso l’assessore –  ha dimostrato concretezza e azioni rapide per dare supporto alle popolazioni, a differenza di altre realtà rimaste a guardare: spiace constatare come alcuni consiglieri regionali locali, anziché darsi da fare con i propri rappresentanti governativi, addossino sempre colpe e responsabilità su Regione Lombardia per nascondere la loro scarsa incisività politica: fino ad oggi siamo stati gli unici a garantire risposte rapide e concrete, sia attraverso risorse economiche, che grazie al pronto intervento dei nostri straordinari volontari. Alle polemiche, come sempre, rispondiamo con i fatti”.

Prosegue il Sottosegretario ai rapporti con il Consiglio di Regione Lombardia Fabrizio Turba “Sono vicino a tutta la comunità di Blevio. ”

“Ringrazio l’Assessore al Territorio e Protezione Civile, Pietro Foroni, per la grande attenzione che ha nei confronti del territorio Comasco- continua il Sottosegretario – ringrazio i Volontari della Protezione Civile i tecnici dell’UTR di Como, tutta la sala operativa della Protezione Civile Regionale e le squadre dei Vigili per il rapido intervento per alleviare i disagi ai Bleviani e per non essersi mai fermati, da fine luglio, per permettere a tutte le comunità comasche colpite dal maltempo di poter tornare al più presto alla normalità.

Conclude Turba: “Inviterei tutte le forza politiche ad impegnarsi per il bene del territorio comasco, evitando accuse insensate a carico di Regione Lombardia”.

E’ intervenuto anche il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, commentando lo stanziamento di 430.000euro per ripristinare la sicurezza dei luoghi interessati dal maltempo nel Comune di Blevio.

“Grazie all’Assessore alla Protezione Civile, Pietro Foroni per aver stanziato in tempi così rapidi risorse importanti per ripristinare i danni causati dal maltempo e per realizzare interventi di prima messa in sicurezza sul torrente Pertus attraverso la costruzione di due briglie. Una concretezza e una rapidità di risposta che dimostrano come Regione Lombardia sia sempre vicino e in ascolto di chi subisce eventi calamitosi come quelli accaduti due giorni fa a Blevio”.