Caslino d'Erba

Caslino. Verso le elezioni, il confronto tra i tre candidati sindaci

Miryam Colombo 21 Maggio 2019

Caslino d'Erba, Elezioni 2019

CASLINO D’ERBA – Sfida a tre nel Comune di Caslino d’Erba dove il prossimo 26 maggio i cittadini sono chiamati a rinnovare il Consiglio Comunale. In corsa per la poltrona di sindaco il sindaco uscente Marcello Pontiggia (Vivere Caslino), Tomislav Mihaljevic (Alternativa Civica) e Donatella Pontiggia (Per il nostro paese tradizione e futuro). Abbiamo posto alcune domande ai tre candidati sindaci, per un confronto elettorale prima di andare alle urne. Ecco le loro risposte:

Quali sono i motivi che l’hanno spinta a candidarsi?

PONTIGGIA MARCELLO – I motivi che mi hanno spinto a candidarmi sono l’amore verso il mio paese e la certezza che nei prossimi cinque anni potrò, con la mia squadra rinnovata, fare ancora tanto per i caslinesi.

Sono supportato da un gruppo che va dai 20 ai 70 anni, composto in egual misura da uomini e da donne, e residente in vari punti del territorio così da poter far mie le esigenze di tutto il paese.

Molti sono i progetti che l’amministrazione uscente, da me guidata, ha messo in campo: è giusto portarli a termine e porre le basi per altri.

MIHALJEVIC TOMISLAV – I motivi che mi hanno spinto a candidarmi sono diversi, tra i primi la voglia di mettersi in gioco per cambiare la vita quotidiana di Caslino, la voglia di avvicinare tutti i cittadini alla vita e alle scelte del comune.

PONTIGGIA DONATELLA – Da alcuni anni sono impegnata in politica, in modo attivo e personale. I miei concittadini e sostenitori, dopo cinque anni di minoranza, mi hanno chiesto di tornare in campo. Ho deciso di accogliere questa nuova sfida per poter  dare un ulteriore contributo per il miglioramento, la crescita ed il rilancio del mio paese.

L’entusiasmo di rendermi utile per gli altri negli anni non è mai venuto meno, pur essendo pienamente  consapevole che, in caso di scelta da parte dei cittadini, dovrò dedicarmi a tempo pieno. E’ una promessa! E’ una necessità! Ed io oggi scendo in campo  con l’impegno, la determinazione e la passione che da sempre mi accompagnano, anche nella vita quotidiana. Sono fortemente convinta che il nostro paese sia una risorsa straordinaria con  grosse potenzialità ancora da sviluppare, un paese che si caratterizza per semplicità, trasparenza, concretezza, forte motivazione al cambiamento e che mai come adesso ha bisogno di rappresentanza.

Le ultime elezioni del 2014 mi avevano vista perdente per  soli 11 voti e pertanto  ritengo  che il lavoro portato avanti in anni meriti di avere continuità. Il gruppo  è composto da persone rappresentative della nostra comunità e impegnate in vari settori; ci sono giovani,  insieme ai meno giovani, alcuni con esperienza amministrativa nel pubblico e nel privato. Un gruppo  compatto   per una Caslino che vuole riaffermare le proprie radici,   vicina alla popolazione di diversa età e  al tempo stesso un gruppo che guarda al futuro  in un contesto che sta cambiando. Pertanto abbiamo mantenuto il logo di cinque anni fa, “Per il nostro Paese tradizione e futuro” condividendo i valori importanti che definiscono il nostro programma e il nostro impegno: assicurare la centralità della persona e della famiglia.

E’ nostra convinzione che da soli si fa ben poco, ma  “insieme si può”! Per l’ occasione ringrazio di vero cuore anche i componenti del passato, in particolare il capo gruppo Porro Gianluca, che  attualmente riveste il ruolo di Capo Gruppo della Sezione Alpini e tutti gli altri che a vario titolo si sono impegnati.

Tre priorità del suo programma elettorale.

PONTIGGIA MARCELLO – Le tre priorità sono:

1. Realizzazione del vallo paramassi a protezione della zona abitata di Via Adamello

2. Riqualificazione area della stazione Trenord

3. Abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici a partire dalla sede comunale

MIHALJEVIC TOMISLAV – Nel caso fossimo eletti, le priorità che dovremo affrontare immediatamente riguarderanno le scuole elementari, collaboreremo con l’istituto per cercare di aumentare il numero di iscritti alla classe prima. Subito dopo ci dedicheremo costantemente ai problemi legati al dissesto idrogeologico, e ai problemi legati al servizio di assistenza sanitaria.

PONTIGGIA DONATELLA – Caslino in questi ultimi venti anni è cambiata dal punto di vista sociale e demografico,  negli stili di vita e nelle nuove esigenze. Il nostro programma  elettorale (consultabile sul nostro sito) è articolato in otto obiettivi e indica  azioni/ interventi  finalizzati a garantire il benessere dei nostri concittadini e del nostro territorio.

I problemi che ritengo assolutamente prioritari sono:

  • Creare le condizioni affinchè si ripristini nel breve periodo un clima organizzativo positivo all’interno degli Uffici comunali
  •  Il sostegno delle Associazioni e lo sviluppo del territorio
  • La garanzia della centralità del cittadino e Il sostegno alle persone fragili/disabili, anziane e mono familiari in difficoltà
  • Il traffico e i parcheggi
  • La sicurezza del nostro territorio
  • La  razionalizzazione della spesa pubblica
  • Proseguire con la conclusione degli  interventi in corso

Perché i cittadini dovrebbero votarla?

PONTIGGIA MARCELLO – La squadra che ho l’onore di guidare è composta da persone preparate e qualificate, il programma è stato stilato valutandone attentamente la fattibilità e i miei concittadini sanno che quanto promesso viene mantenuto: così è stato fino ad ora e così sarà in futuro.

MIHALJEVIC TOMISLAV – I cittadini dovrebbero votarmi perché sono uno di loro, perché ho il tempo e la voglia di ascoltare e cercare di risolvere i problemi di tutti i caslinesi. Ho la fortuna di lavorare part-time vicino a casa e poter dedicare al comune parte del mio libero tutti i giorni.

PONTIGGIA DONATELLA – Come ieri  e così anche oggi il mio, il nostro  impegno sarà servire con senso di responsabilità ed entusiasmo  i cittadini e il territorio, dimostrando disponibilità, vicinanza e determinazione per le scelte che concorrono al Bene Comune.

Il nostro programma è caratterizzato dalla volontà di attivare tutte le opportunità concrete per garantire il coinvolgimento pieno e responsabile dei cittadini nelle scelte amministrative. La partecipazione e la trasparenza  è il nostro primo obiettivo del programma, ai fini di assicurare  decisioni condivise, ovvero  amministrare la cosa pubblica in maniera trasparente, oculata, responsabile  e  nella concretezza della sostenibilità economica e dell’utilità delle opere che realmente impattano sul benessere e il futuro dei nostri cittadini.

Siamo certi che non saranno  i grandi interventi, bensì le attenzioni e le risposte  alle reali necessità,  che rafforzeranno le nostre radici  e al tempo stesso renderanno sempre più attraente il nostro paese, anche al di fuori dei confini territoriali. D’altro canto  difendere la qualità dei nostri servizi significa per noi anche avere il coraggio di innovarli, nella certezza che “Insieme si può”. Il nostro programma, inoltre, vuole mettere a posto questioni aperte e non ancora risolte, ma che con il concorso di tutti troveranno celere  e adeguata risoluzione.

Tuttavia gli unici giudici della competizione elettorale, per la prima volta  costituita da ben tre liste, sono i nostri concittadini, a cui   chiediamo l’appoggio  e il voto.