Caslino d'Erba

Caslino, elezioni 2019. Alternativa Civica si presenta: “Cittadino al centro”

Miryam Colombo 16 Maggio 2019

Caslino d'Erba, Elezioni 2019

Tag: ,

CASLINO D’ERBA – Con una serie di incontri pubblici, la lista Alternativa Civica, guidata dal candidato sindaco Tomislav Mihaljevic, sta presentando in questi giorni programma e iniziative ai propri concittadini. “Pensato per te. Pensato per tutti.” il loro motto.

Il gruppo di Alternativa Civica

 

Il programma

“Il confronto costruttivo. La chiarezza di intenti. Il rispetto verso il prossimo. Sono queste le basi su cui si fonda il nostro progetto. Vogliamo riportare il cittadino al centro del paese, nel cuore pulsante della comunità dove confluiscono i pensieri e le idee prendono forma”. Questa la premessa al programma che il gruppo ha organizzato in quattro punti:

  • Asilo, scuola, comune e ambulatorio: potenziamento del sostegno a asilo e scuole elementari, sostegno alle famiglie, proposta di un nuovo accordo per la Polizia Locale, istituzione del “Salotto del cittadino” per lo scambio di idee, migliorie al servizio di ambulatorio comunale.
  • Urbanistica, lavori pubblici e privati: lavori al ponte detto del Murnèe, migliorie all’area dei campi da tennis e realizzazione di una palestra estiva, digitalizzazione degli strumenti di rilevazione e monitoraggio dei movimenti franosi e costruzione di un vallo paramassi sopra via Adamello, installazione in via IV novembre di pannelli elettronici luminosi di rilevamento della velocità, reperimento dei fonti per la realizzazione di un ascensore nel centro polifunzionale.
  • Commercio, aziende e partite Iva: incremento dell’offerta di parcheggi pubblici, riapertura di Casa Pecori e inaugurazione del Museo del Caprino, azzeramento degli oneri primari e secondari per le pratiche edilizie, istituzione di una comitato comprendente coloro che vivono e lavorano tra Caslino e Scarenna, recupero delle aree dismesse nel centro storico e nelle zone periferiche.
  • Cultura, sport, associazioni e svago: collegamento della fibra ottica alla già esistente fibra in rame, inaugurazione di una web radio comunale e realizzazione di una pagina sui social network dedicata a cultura, sport e arte, realizzazione di un’area cani e fornitura di un kit di igiene civica, piano di recupero del sentiero delle Bistonde, valorizzazione della zona, calendarizzazione delle iniziative di tutte le associazioni.

 

Questi gli obiettivi della squadra composta dal candidato sindaco Tomislav Mihaljevic insieme a Tiziano PorroDaniele Casari, Paolo Masciadri, Fausto Turato, Giuditta Locatelli, Carlo Sormani e Mathias Duroni.

 

“La leggenda del leone, della gazzella e del cittadino”

Accanto a programma e incontri pubblici, il gruppo ha lanciato inoltre una campagna di sensibilizzazione al voto: “È un invito rivolto a tutti i cittadini, nostri elettori e non, a votare – ha spiegato il candidato sindaco Tomislav Mihaljevic – Il 26 maggio non sapremo come andrà: potremo perdere o vincere, ma ci piacerebbe vincere o perdere consapevoli del fatto che abbiamo fatto di tutto per far andare al voto più persone possibile”.

Da questa premessa nasce “La leggenda del leone, della gazzella e del cittadino” (consultabile qui), un testo attraverso cui il gruppo ha invitato i propri concittadini non solo a recarsi presso le urne elettorali domenica 26 maggio, ma anche a informarsi riguardo ai programmi di tutte le liste in corsa.