Canzo

Oltre 400 mila euro per la ‘rigenerazione urbana’, ecco i progetti

Miryam Colombo 14 Aprile 2023

Attualità, Canzo

Tag: , ,

CANZO – Parco Barni e di Miro, Villa Garampelli, Teatro Sociale e Piazza Garibaldi. Sono questi i luoghi al centro dell’importante progetto di riqualificazione approvato, nella sua forma definitiva-esecutiva, dalla Giunta del Comune di Canzo.

Il sindaco Giulio Nava e la sua squadra hanno dato il via libera all’esecuzione del piano che mira a restituire bellezza e decoro ad alcuni luoghi simbolo del paese. Per fare ciò l’Amministrazione comunale potrà contare su un importante contributo, pari a circa 420 mila euro, erogato da Regione Lombardia nell’ambito di un bando per la rigenerazione urbana.

Nello specifico, gli interventi prevedono la riqualificazione complessiva del Parco Barni e di Piazza Garibaldi. A questi si aggiunge la sistemazione di villa Garampelli con la posa del cappotto, la sostituzione dei serramenti e la manutenzione del tetto e del Teatro Sociale con la tinteggiatura della facciata. Infine, si procederà all’installazione di nuovi giochi al Parco di Miro.

“Siamo davvero soddisfatti di questo risultato – ha commentato il sindaco Nava -. Voglio ringraziare gli Uffici comunali per il loro impegno e precisione: si tratta di progetti interessanti e validi, ma che devono essere predisposti e presentati nei tempi giusti”.

Per quanto riguarda le tempistiche, l’Amministrazione punta ad aprire i cantieri nei mesi estivi. “Per ora il piano definitivo deve essere inviato a Milano, una volta ottenuto il nullaosta potremo procedere”, ha chiosato il primo cittadino.

Nello stesso periodo dovrebbero iniziare anche i lavori per l’installazione delle caldaie a biomassa per il rinnovamento degli impianti di riscaldamento delle scuole primaria e secondaria (QUI l’articolo). I sistemi potrebbero entrare in azione già dal prossimo inverno.