Canzo

Elezioni 2019. Canzo, Nava in campo: “Lista civica lontano dai partiti”

Miryam Colombo 2 Aprile 2019

Canzo, Elezioni 2019

Tag: ,

Giulio Nava

CANZO – “Via i condizionamenti dei partiti dall’amministrazione del paese”, questo il principio su cui si basa la lista civica che presenterà Giulio Nava, ex vicesindaco subentrato a Fabrizio Turba dopo le elezioni regionali, come candidato alle prossime elezioni comunali del 26 maggio.

La volontà di creare una lista libera da influenze politiche è nata qualche settimana fa quando, al termine di una riunione di maggioranza, Nava ha comunicato ufficialmente a Paolo Creatini, attuale assessore ai Lavori Pubblici e segretario locale della Lega Nord, la volontà di interrompere il percorso amministrativo iniziato insieme nel 2009 e l’intendimento di partecipare all’ormai prossima tornata elettorale in autonomia, senza vincoli di partito e di simbolo. Alla base della decisione l’emergere di posizioni differenti e, soprattutto, la mancanza di condivisione di idee per il futuro.

Nava si è quindi dichiarato pronto a guidare una nuova compagine a carattere completamente civico, lontana dalle logiche e dalle scelte di partito, che intende presentare ai cittadini canzesi un progetto in cui davvero tutti possano riconoscersi. “Il gruppo sarà eterogeneo per età, provenienza, formazione e competenze dei candidati – ha dichiarato Nava – Tuttavia, il forte sentimento di appartenenza alla realtà di Canzo è e rimarrà il denominatore comune che guiderà l’azione di ognuno, senza censure politiche, ma, anzi, nell’ottica di aggregazioni che possano essere sempre più ampie”.

Maggioranza divisa, dunque: oltre alla lista civica di Nava, si presenterà alle elezioni una lista a simbolo Lega di cui fanno parte l’assessore Paolo Creatini e i consiglieri comunali Elia Pantaleoni e Elisabetta Daledo.