Canzo

Canzo. Ritrovata senza vita l’anziana signora dispersa sul Cornizzolo

Redazione 31 Ottobre 2022

Canzo, Cronaca

Tag: , , ,

CANZO – Tragico epilogo a Canzo. La donna di 81 anni dispersa sul Cornizzolo è morta. Il corpo senza vita dell’81enne, le cui ricerche erano iniziate nel pomeriggio di oggi, lunedì, è stato ritrovato in tarda serata.

Le ricerche erano scattate nel pomeriggio, quando le amiche che stavano rientrando verso Canzo (Gajum) da un’escursione sul monte Cornizzolo insieme all’81enne, avevano lanciando la richiesta d’aiuto dopo che l’anziana signora si era staccata dal gruppo facendo perdere le proprie tracce.

La macchina dei soccorsi si è subito attivata, iniziando le ricerche che hanno visto coinvolti i volontari del Soccorso Alpino del Triangolo Lariano, l’elicottero dell’Areu e quello della Guardia di Fiananza. Ricerche che non hanno dato alcun esito fino a questa sera quando, poco dopo le 22, i soccorritori hanno individuato il corpo esanime della donna. Era in fondo a una scarpata molto ripida e con bosco fitto, in un canale con pareti verticali.

Grazie ai dati sulle celle telefoniche e ai movimenti del cellulare, elaborati dai tecnici della Guardia di finanza, è stato possibile circoscrivere una zona in cui la donna poteva trovarsi. Sono quindi state inviate le squadre territoriali, che hanno verificato la presenza del corpo.

Sul posto è poi arrivato l’elicottero di Como di Areu abilitato per il volo notturno e per le operazioni speciali, che ha sbarcato il tecnico di elisoccorso del Cnsas e il medico per la constatazione del decesso e ha poi recuperato le squadre.

L’intervento è stato molto complesso ma grande collaborazione tra tutte le realtà coinvolte: Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Stazione del Triangolo Lariano (XIX Delegazione), Guardia di finanza, Carabinieri e Vigili del fuoco.