Bosisio Parini

Bosisio, 600 libri donati alla Biblioteca “La Nostra Famiglia”

viviana 4 Novembre 2021

Bosisio Parini

Tag: , ,

BOSISIO PARINI – Gli scaffali della biblioteca de “La Nostra Famiglia” si sono popolati di libri grazie alla generosità di coloro che hanno partecipato all’iniziativa solidale “Pensiero d’Autunno“, nata allo scopo di donare i libri.

“Finalmente è arrivato il momento di raccogliere i frutti di ciò che avevamo seminato, finalmente è arrivato il momento di emozionarci e di tornare un po’ bambini. – commenta Caterina Loprete, Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili di Bosisio Parini – Non c’è cosa più grandiosa che condividere la gioia nelle situazioni più semplici, ma che, evidentemente, si rivelano le più toccanti e indimenticabili”.

La consegna dei libri è avvenuta lo scorso 2 novembre, dopo che persone, aziende, associazioni, comitati genitori e istituti scolastici hanno preso parte con entusiasmo donando uno o più libri da destinare ai ragazzi e alle ragazze de La Nostra Famiglia.

“Questa è la dimostrazione che la sensibilità, se ricercata nelle modalità e con i mezzi giusti, unisce e crea un ponte che accompagna a ciò a cui noi, durante la fase della consegna, abbiamo assistito: entusiasmo, gioia, gratitudine. – continua Loprete – Sensazioni e valori, questi, che non si insegnano con la semplice trasmissione del sapere e di conoscenze tecniche, ma che si coltivano quotidianamente con la creatività e il coinvolgimento di tutta la collettività”.

I libri raccolti sono stati circa 600 e, suddivisi per fasce d’età, verranno messi a disposizione dei ragazzi, i quali potranno scegliere di leggere la tematica che preferiscono.

“Già all’atto della consegna qualcuno cercava, con gioia, il libro dei suoi desideri. Pertanto, per premiare già l’entusiasmo, ho voluto far indossare loro la Fascia da sindaco, la Fascia “di tutti”, perché rappresenta proprio la nostra patria dove le persone amano migliorarla insieme”.

Ha raccontato l’Assessore Loprete e ha concluso:

“Grazie a tutti coloro che hanno accolto favorevolmente e partecipato attivamente all’iniziativa, grazie a chi non ha potuto partecipare attivamente, ma che ha, con una semplice telefonata, manifestato la sua emozione verso l’idea, grazie a chi, oltre a scrivere un pensiero per i ragazzi, ne ha espresso uno verso la nostra Amministrazione Comunale, grazie alla struttura La Nostra Famiglia, e un grazie immenso va ai ragazzi, i giovani protagonisti della nostra coinvolgente avventura”.