Erba

Youthlab, Stazione di Erba: volontari e donazioni cercasi

Miryam Colombo 23 Ottobre 2018

Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

Il modellino 3D rappresenta gli spazi interni della stazione dopo i lavori di ristrutturazione

 

ERBA – Inizieranno il prossimo novembre i lavori di ristrutturazione e di riqualifica degli spazi della stazione di Erba secondo quanto previsto dal progetto #Youthlab. L’obiettivo degli interventi sarà la realizzazione di uno luogo pratico e funzionale in cui i giovani dell’erbese possano imparare e sperimentare attraverso attività e iniziative.

Punto di partenza la stazione di Erba, appunto, il cui nome è spesso legato a episodi negativi di cronaca cittadina: “Noi vogliamo riprenderci la stazione, riqualificarla, renderla un luogo accogliente e sicuro – le parole dei ragazzi di Youthlab – E restituirla alla comunità in modo che possa trasformarla in un luogo di incontro, dove sviluppare progetti, frequentare corsi e organizzare eventi per tutta la Comunità”.

Per rispondere a queste necessità, i locali dell’edificio verranno così ristrutturati: al primo piano, saranno allestiti uno spazio di accoglienza e ristoro finalizzato alla promozione dei prodotti locali, un’area per conferenze, spettacoli e concerti e un’aula per i corsi che potrebbe ospitare anche attività sportive grazie a bagni e spogliatoi. Il piano terra, invece, ospiterà una zona di preaccoglienza, utilizzabile anche per mostre e esposizioni. I due piani verranno collegati da un ascensore esterno.

Un progetto nobile e ambizioso: ammontano a circa 1.900.000 euro le spese necessarie per le opere. Di questi, il 58% sovvenzionato da Fondazione Cariplo, il 32% da risorse partner e il 10% da risorse del territorio grazie all’attivazione di un fondo vincolato, #Youthlab Erba, con la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. Dato l’onere dei costi, è stata lanciata una campagna di raccolta di donazioni: “Abbiamo un grande obiettivo: raccogliere 300 mila euro per ristrutturare la stazione. Con il tuo aiuto possiamo farcela!”. Accedendo al sito di Progetto #Youthlab è possibile contribuire a vario titolo sia come privati che come aziende donando un importo che verrà devoluto per precise operazioni.

I lavori dovrebbero terminare entro la prossima primavera e, a quel punto, i giovani saranno sia destinatari che “gestori” della nuova struttura: “Parallelamente al cantiere, intendiamo avviare un percorso per creare un’associazione di ragazzi che insieme ai Comuni e a Youthlab si occupino della stazione – aveva spiegato Stefano Martinelli, coordinatore del progetto – Quest’ultima dovrebbe diventare infatti il fulcro delle politiche giovanili del Consorzio Erbese in un costante dialogo tra istituzioni, comunità e giovani”. Ecco perché, insieme ai fondi, Youthlab cerca anche volontari che collaborino per rendere la stazione uno spazio della comunità.