Erba

#YOUTHLAB: inaugurata la nuova stazione di Erba, spazio dedicato ai giovani

Lorenzo Colombo 29 Giugno 2019

Attualità, Erba

ERBA – Inaugurata la “nuova” stazione di Erba i cui spazi, concessi da Ferrovienord in comodato d’uso, sono stati affidati alla neonata associazione Associazione Lo Snodo che lo gestirà all’interno del progetto #YOUTHLAB, che da due anni accompagna il territorio erbese per dare voce e forma alle idee dei giovani a sostegno delle politiche giovanili territoriali.

Un’iniziativa ambiziosa che oggi, sabato, ha trovato la sua concretizzazione, per la quale sono stati investiti circa 300 mila euro, del milione e 900mila euro necessari per per sviluppare l’intero progetto #Youthlab, costi coperti per il 58% dalla Fondazione Cariplo, il 32% da risorse partner e il 10% da risorse del territorio grazie anche all’attivazione di un fondo vincolato #Youthlab Erba, con la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.

Oggi il taglio del nastro, per quello che sarà un luogo di incontro, dove sviluppare progetti, frequentare corsi e organizzare eventi per tutta la Comunità.

220 metri quadrati dove trovano spazio una sala di accoglienza e ristoro finalizzato alla promozione dei prodotti locali al primo piano e un’area per conferenze, spettacoli e concerti più un’aula per i corsi che potrebbe ospitare anche attività sportive grazie a bagni e spogliatoi. Il piano terra, invece, ospita una zona di preaccoglienza, utilizzabile anche per mostre e esposizioni con possibilità di adibirlo a temporary showroom per aziende. I due piani sono collegati da una scala interna e da un’ascensore ascensore esterno.

Presenti questo pomeriggio all’inaugurazione numerose autorità politiche e civili, tra le quali il sindaco di Erba Veronica Airoldi che ha ricordato: “Questa è una grande sfida che aggiunge ulteriore valore al progetto #Youthlab”.

Francesca Frigerio, presidente del Consorzio Erbese, ha invece evidenziato l’importanza della stazione quale luogo di incontro “ricco di ragazzi motivati, pieni di idee e determinati a svilupparle anche attraverso il confronto con gli amministratori”. Sulla stessa linea anche Michele Borzatta, presidente del Consorzio Concerto, che ha ricordato “l’importanza della stazione come luogo per lavorare a fianco dei giovani”.

Patrizia Magretti, direttore del Consorzio erbese Servizi alla Persona, ha augurato ai 26 comuni coinvolti nel progetto “di pensare d’ora in avanti ai giovani come protagonisti dei progetti e ripensare alle politiche giovanili come al lavoro indirizzato ai possibili futuri amministratori di domani”.

Erica Rivolta, senatrice e assessore alle Politiche giovanili del Comune di Erba ha sottolineato come “la ristrutturazione della stazione sia un risultato notevole – aggiungendo – Ora la grande sfida sarà quella di far continuare i giovani e coinvolgerli sin dalle scuole”.

Giovani ai quali, ha ricordato Fratel Aldo Genova, direttore di Villa Padre Monti, rivolgendosi ai componenti della neonata Associazione Lo Snodo “ogni ragazzo è protagonista del proprio futuro”.

“Questo è un sogno che sta diventando realtà. L’avete pensato ed eccolo qui – ha dichiarato Giovanni Pontiggia, presidente di BCC Brianza e Laghi – Vorrei invitare i giovani a riprendere la cultura del sogno perché niente è impossibile nella vita”. Presente anche Enrico Lironi, membro del CDA di Fondazione Cariplo, ente che ha sostenuto in modo massiccio il progetto.

Infine, ma non da ultimo, Laura Violante, presidente della neonata Associazione Lo Snodo (associazione che, come anticipato, gestirà le attività della stazione) ha dichiarato: “Questo progetto ha permesso di dare una forma alle nostre idee e alla nostra creatività. Per noi questo è l’inizio di qualcosa di nuovo e di grande”.

_________________________________________________

Il progetto #YOUTHLAB

Il progetto #Youthlab nasce per accompagnare il territorio erbese a dare voce e forma alle idee dei giovani attraverso la costituzione di tavoli di progettazione partecipata per la programmazione e lo sviluppo di azioni condivise nei 26 comuni dell’erbese.

Il progetto #Youthlab ha come capofila il Consorzio Concerto, consorzio partecipato da imprese cooperative sociali operanti sul territorio provinciale di Como e Varese, in partenariato con Consorzio Erbese Servizi alla Persona, Comune di Erba, l’ente religioso Villa Padre Monti di Erba, con la collaborazione della BCC Brianza e Laghi.

#Youthlab viene finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Welfare in Azione”: esperimenti di innovazione nati dal ripensamento in chiave comunitaria delle risposte ai bisogni sociali della comunità.

I comuni interessati dal progetto sono ben 26 ed afferiscono al Consorzio Erbese Servizi alla Persona: Albavilla, Alserio, Alzate Brianza, Anzano del Parco, Asso, Barni, Brenna, Caglio, Canzo, Caslino d’Erba, Castelmarte, Erba, Eupilio, Lambrugo, Lasnigo, Longone al Segrino, Magreglio, Merone, Monguzzo, Orsenigo, Ponte Lambro, Proserpio, Pusiano, Rezzago, Sormano e Valbrona.