Erba

Young, studenti avvocati per un giorno grazie all’Ordine di Como

Caterina Franci 20 Ottobre 2018

Attualità, Erba, Scuola

L’avvocato Francesca Minella

 

ERBA – Studenti ‘in toga’ per un giorno, grazie all’Ordine degli Avvocati di Como che nell’ambito del Salone dell’Orientamento Young 2018, in corso questi giorni a Lariofiere di Erba, ha organizzato una serie di simulazioni di processi a cui i ragazzi  hanno preso parte aiutati dagli avvocati presenti.

La presenza dell’Ordine degli Avvocati di Como a Young non è una novità come specificato dall’avvocato Claudio Ghislanzoni, coordinatore dell’iniziativa insieme al collega Giuseppe Monti: “Come Ordine siamo presenti a Young con uno stand orientativo dove gli studenti possono informarsi sulla carriera di avvocato, quindi come si articola il percorso di studio e di praticantato – ha spiegato – Abbiamo deciso di proporre alcune simulazioni per avvicinare maggiormente gli studenti a questa professione”.

I processi simulati hanno riguardato l’ambito penale e del lavoro: giovedì mattina una cinquantina di ragazzi dell’Istituto Romagnosi hanno così preso parte al processo di lavoro simulato dall’avvocato Francesca Minella in collaborazione con alcuni colleghi.

“La simulazione riguardava un caso realmente trattato di impugnazione, da parte di una lavoratrice, di un licenziamento a causa della sua seconda gravidanza – ha spiegato l’avvocato Minella – in questo modo abbiamo potuto trattare due temi attuali e molto sensibili quali i diritti della madre lavoratrice e il licenziamento illecito. Il processo si è svolto secondo tutti i canoni previsti, enfatizzando alcuni interventi per rendere più chiari ai ragazzi i passaggi. Un’ora e mezza di lavoro e impegno che è stata molto apprezzata, come hanno avuto modo di dirci ringraziandoci al termine”.

Ieri, venerdì, gli studenti sono invece stati impegnati nella simulazione di un processo penale guidati dall’avvocato Paolo Santarelli. La terza iniziativa prevede, come spiegato, una relazione in materie giuridiche.