Como

Virgo Fidelis, domani i Carabinieri celebrano la loro Patrona

Caterina Franci 20 Novembre 2018

Attualità, Como

COMO – Con la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, ricorre il 77° Anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa. Per quel fatto d’armi alla Bandiera dell’Arma fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Nella stessa giornata si celebra anche la “Giornata dell’Orfano” ed è proprio a loro, primi destinatari del dolore per le gravi perdite di affetto, che va rivolto il più sentito pensiero di vicinanza e conforto.

Il 21 novembre i Carabinieri del Comando Provinciale di Como commemoreranno l’evento con un rito religioso che avrà luogo alle ore 11, presso la Parrocchia San Giuseppe e che sarà officiato dal Monsignor Oscar Cantoni, Vescovo della Diocesi di Como. Alla cerimonia parteciperanno le massime Autorità Civili e Militari, nonché le rappresentanze dell’Associazione Nazionale Carabinieri che, con la loro presenza, contribuiranno a rendere ancora più solenne il ricordo.