Erba

‘Violenza de Genere’, chiusa la rassegna promossa da Lo Snodo e Fermiamoci

Redazione 1 Giugno 2023

Attualità, Erba

Tag: , ,

violenza di genere
lo snodo
ERBA – Venerdì 26 maggio si è svolto l’ultimo incontro della rassegna “Violenza De Genere”, promossa dall’associazione giovanile Lo Snodo e dall’associazione Fermiamoci che si occupa di contrastare la violenza contro le donne.

“La rassegna – dice Elena Mauri, presidente di Fermiamoci – aveva l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti e forme della violenza di genere. Tutti gli incontri hanno visto la partecipazione di un pubblico numeroso, interessato ed attivo e ciò ha permesso un bel confronto sul tema con i relatori presenti.
È stata un’esperienza positiva che abbiamo intenzione di riproporre – prosegue Mauri – Il nostro obiettivo è sensibilizzare i giovani riguardo questo tema, perché siamo convinti che siano la risorsa con gli strumenti più idonei per aiutare tutte le vittime delle violenza.”

Il primo incontro della rassegna si è tenuto il 28 aprile ad Oggiono in collaborazione con le associazioni giovanili OGVN e Rifugio; il secondo incontro si è tenuto il 12 maggio a Tavernerio con le Consulte Giovani di Tavernerio e Lipomo. L’ultimo appuntamento si è svolto con i ragazzi dello Snodo in stazione ad Erba lo scorso venerdì.

“Durante l’incontro in stazione – dice Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – siamo partiti dall’analisi di un caso di violenza fisica realmente accaduto. Sono intervenuti l’avvocato Elena Mauri, il vicecommissario della polizia locale di Erba Fiorella Mandaglio e la naturopata e coach olistico per la mente e corpo Monica Dittongo. È inoltre intervenuta con la sua testimonianza una donna vittima di violenza.

L’evento è iniziato con un aperitivo totalmente gratuito e ha visto una buona partecipazione da parte di un pubblico giovane e non solo. “Siamo felici – prosegue Pelucchi – di aver organizzato con Fermiamoci e altre realtà giovanili questo cicli di incontri per sensibilizzare riguardo il tema della violenza contro le donne”.