Ponte Lambro

Videosorveglianza urbana, in arrivo 5 varchi a Ponte Lambro

Caterina Franci 20 Aprile 2022

Attualità, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Il Comune di Ponte Lambro ha ottenuto un finanziamento di 31.915 euro dal Ministero dell’Interno per la progettazione e la realizzazione di sistemi per la videosorveglianza urbana.

“Quello di Ponte Lambro – fanno sapere dal Comune – è uno dei 416 progetti che godranno del finanziamento (sui 2078 ammessi) ed è l’unico della Provincia di Como ad essere stato finanziato”.

Il progetto prevede l’allestimento di 5 varchi in corrispondenza delle vie a maggior frequentazione del paese con l’installazione di telecamere di lettura targhe che, attraverso la connessione alle banche dati di Ministero e Polizia di Stato, saranno in grado di verificare la copertura assicurativa, lo stato di revisione dei veicoli e di identificare eventuali veicoli rubati, con targhe clonate, smarrite o sotto indagine.

L’impegno economico complessivo per la realizzazione del progetto è di quasi 80.000 euro. Il Comune cofinanzia l’intervento con 47.872 euro di mezzi propri.

Soddisfatto il sindaco Ettore Pelucchi che ha commentato: “Un altro importante finanziamento è stato ottenuto dal Comune di Ponte Lambro, questa volta destinato alla sicurezza e al controllo del territorio. Un contributo che ha premiato non solo il progetto ma anche la volontà dell’Amministrazione di cofinanziarlo con fondi propri di bilancio. Una scelta che ha permesso a Ponte Lambro di ricevere un punteggio elevato e di risultare l’unico Comune della Provincia di Como ad ottenere il contributo”. L’intervento verrà realizzato nel corso dell’anno.