Erba

Vaccini. Giovedì all’Hub di Lariofiere arriva Guido Bertolaso

Caterina Franci 17 Marzo 2021

Attualità, Erba

Il centro espositivo Lariofiere a Erba sarà centro vaccinale massivo

 

ERBA – E’ atteso per domani mattina, giovedì 18 marzo 2021, a Lariofiere Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile e consulente del presidente di Regione Lombardia per il Piano Vaccinale anti Covid.

A confermarlo, il presidente di Lariofiere Fabio Dadati. Bertolaso è atteso a Erba nella tarda mattinata per visitare l’Hub allestito presso il centro espositivo erbese e mettere a punto gli ultimi particolari prima della partenza delle vaccinazioni massive. Come noto Lariofiere sarà centro vaccinale anche per i cittadini residenti nel territorio lecchese di Ats Brianza.

Dopo Erba il dottor Bertolaso farà visita anche agli altri Hub individuati sul territorio comasco.

In occasione della visita del consulente regionale, alcuni medici di medicina generale comaschi hanno scritto una lettera aperta, chiedendo un aiuto per poter disporre di modalità più performanti per la rendicontazione delle vaccinazioni.

Il dottor Giuseppe Rivolta

“Allo stato attuale – ha spiegato il dottore Giuseppe Rivolta – viene utilizzato l’applicativo Siavr della piattaforma regionale Aria Spa che, sebbene bocciato un anno fa dai nostri sperimentatori, Regione Lombardia ci obbliga a utilizzare senza altre possibilità, con grande ed ingiustificabile perdita di tempo ed energie. Si parla di circa 8 minuti a paziente, un tempo molto lungo se sommato ai 15 minuti di osservazione post inoculazione del siero e invalidante sulla complessiva procedura. Chiediamo al dottor Bertolaso di poterci aiutare per potere utilizzare modalità diverse e meno penalizzanti”.

“Nonostante le nostre giornate siano impegnative più che mai – continua Rivolta – non ci tiriamo indietro e volentieri andremo negli Hub territoriali a vaccinare. Se saremo messi in una condizione di lavoro migliore, potremo permettere di fare fare al Sistema grandi numeri”.

Ecco la lettera integrale:

Illustre collega,

Ci fa molto piacere saperla in visita all’Hub vaccinale del nostro territorio per la messa a punto degli ultimi particolari prima del via, dopo tante discussioni speriamo sia finalmente arrivato il momento di essere operativi. La Medicina Generale è pronta ed è convinta di poter essere protagonista del più importante programma di salute pubblica della storia del nostro Paese.

Le nostre giornate negli ultimi mesi sono impegnative come prima mai, ma non ci tiriamo in dietro perché pensiamo che il nostro contributo sia fondamentale per fermare la pandemia e per fare tornare la nostra gente ad una accettabile normalità.

La conoscenza di lunga data dei nostri assistiti e delle loro famiglie ci renderà credibili nel ruolo di promotori, oltre che di efficaci garanti della raccolta anamnestica e della sicurezza della somministrazione del vaccino.

Siamo convinti che, se saremo messi in una condizione di lavoro migliore, potremo permettere di far fare al Sistema grandi numeri come sempre tradizionalmente è successo per la vaccinazione anti-influenzale.

A questo proposito al fine di ottimizzare il nostro intervento, chiediamo ufficialmente il suo aiuto per potere disporre di modalità diverse e meno penalizzanti per la raccolta delle adesioni e la rendicontazione delle vaccinazioni.

Ci riferiamo ai portali regionali, ma in particolare all’applicativo SIAVR di Aria spa, che sebbene bocciato un anno fa dai nostri sperimentatori, Regione Lombardia ci obbliga a utilizzare senza altre possibilità, con grande ed ingiustificabile perdita di tempo ed energie.

Contiamo sulla sua comprensione e su un aiuto. Grazie per l’attenzione
Saluti e in bocca al lupo per la sua “missione”.

Alcuni medici di famiglia della provincia di Como