Erba

Un’opera per esprimere se stessi: la tela firmata Il Melograno

Miryam Colombo 20 Giugno 2018

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

La tela realizzata domenica durante il laboratorio creativo di arte terapia

 

ERBA – Esprimere se stessi in un clima di condivisione: è questo lo spirito che ha animato “Arte all’aria”, il laboratorio creativo di arte terapia organizzato dalla cooperativa sociale Il Melograno, domenica 17 giugno presso il centro visitatori del Parco Lago del Segrino. Un pomeriggio aperto a tutti coloro che avessero voglia di mettersi in gioco.

“Abbiamo voluto portare fuori dal centro il laboratorio di arte terapia che ogni settimana coinvolge due ragazzi del Cse – ha spiegato Debora Rigamonti, coordinatrice e responsabile dei progetti educativi – Chiunque ha potuto partecipare: sulla stessa grande tela adulti, bambini, persone con e senza disabilità hanno potuto proiettare il proprio mondo interiore intersecando il proprio spazio e la propria visione con quelli degli altri”.

Il risultato è stato una vera e propria opera d’arte in cui ciascuno ha rappresentato una parte di sé interpretando linee e colori. A guidare il lavoro della squadra Loredana Rampoldi, arte terapeuta del centro, e Valentina Selini, famosa arte terapeuta presso il Mapp botteghe d’arte ex O.P. Paolo Pini e docente di arti terapie Mba della Cooperativa Arti e pensieri a Milano. Per ora, solo qualche idea sul titolo dell’opera che dovrà nascere dall’accordo di tutti coloro che hanno partecipato.

Un ringraziamento particolare da parte degli organizzatori è stato rivolto al Parco Lago del Segrino che ha messo a disposizione i propri spazi per realizzare l’iniziativa.

Arte all’aria è solo una delle iniziative promosse da Il Melograno sul territorio: “In un’ottica di inclusione sociale abbiamo avviato una serie di progetti che favoriscano l’interazione tra i ragazzi del centro e le diverse realtà sociali. Proficua è la collaborazione con gli adolescenti dell’oratorio con i quali stiamo realizzando un laboratorio di midollino. Mercoledì 27 giugno saremo anche in centro a Erba con il nostro stand per mostrare e realizzare con chi volesse lavoretti utilizzando diverse forme d’arte”.