Ponte Lambro

Una Villa Romana a Ponte Lambro, venerdì serata in Comune

Caterina Franci 10 Ottobre 2018

Attualità, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Una serata dedicata all’archeologia e alla Villa Romana di Ponte Lambro quella che si terrà venerdì sera presso la Sala Consiliare del Comune. L’appuntamento è in programma per le ore 21.

Alla serata parteciperanno il sindaco Ettore Pelucchi, il presidente della Provincia di Como Maria Rita Livio, il presidente della Società Archeologica Comense Giancarlo Frigerio e il presidente dell’associazione Sentiero dei Sogni Pietro Berra.

Durante la serata diversi esperti e relatori presenteranno la genesi e gli esiti dell’indagine archeologica sulla Villa Romana in località Schieppo: tra di loro la dott.ssa Maria Fortunati, i prof. Furio Sacchi e Marco Sannazaro.

Ai presenti verrà quindi distribuito il fascicolo di 60 pagine, estratto dalla Rivista della Societ Archeologica Comense, la cui introduzione è stata realizzata dal sindaco di Ponte Lambro Ettore Pelucchi. Per tutti ci sarà anche una dimostrazione di Realtà Virtuale: con l’aiuto di appositi sensori i presenti potranno quindi ‘entrare’ nella Villa Romana ed esplorarla.

“Ritengo che questa iniziativa rappresenti il punto di partenza per riprendere il discorso sospeso nel 1996 al fine di riportare di nuovo alla luce i resti della villa romana: per quanto si tratti di un’impresa non facile, rappresenta senza alcun dubbio un’occasione unica per la valorizzazione del nostro territorio” ha commentato il sindaco Pelucchi.

“Un ringraziamento particolare a tutti coloro che a diverso titolo hanno collaborato inizialmente alle diverse campagne di scavo e successivamente alla documentazione e allo studio dei reperti, in particolare alla dott.ssa Maria Fortunati della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia e al prof. Marco Sannazaro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per il lavoro di coordinamento svolto”.