Rezzago

Una camminata alla scoperta di Rezzago con il Circolo “Alpi” e la Pro Loco

Miryam Colombo 9 Settembre 2020

Attualità, Rezzago

Tag: , ,

I funghi di Rezzago

REZZAGO – Si terrà domenica 20 settembre la Camminata alla scoperta di Rezzago, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” in collaborazione con la Proloco di Rezzago.

La camminata, aperta a tutta la cittadinanza, partirà dalla stazione di Asso e percorrerà i sentieri della Vallassina, da Scarenna per Rezzago e ritorno alla stazione di Asso, con visite guidate (a cura della Pro-Rezzago) ai funghi di terra, ALLA chiesa SS. Cosma e Damiano e al castello.

L’escursione ha lo scopo di far conoscere alcune peculiarità ambientali e storiche della Vallassina, percorrendo i sentieri e toccando i punti di interesse che riguardano il territorio di Rezzago. Infatti, come detto, si osserveranno i famosi “funghi di terra di Rezzago” e si effettueranno le visite guidate alla medievale chiesa SS. Cosma e Damiano e ai resti del “misterioso” castello e torre di Rezzago.

Di seguito le informazioni pratiche per la Camminata:

  • Ritrovo alle ore 08:45 alla stazione di Asso (linea ferroviaria Milano-Asso); gli organizzatori chiedono di arrivare preferibilmente in treno, anche come scelta ecologica.
  • Il rientro è previsto per le ore 18:00 circa.
  • Il percorso escursionistico è di 8 km circa, con un dislivello di 500 metri circa; pertanto la camminata è consigliata a chi ha un minimo allenamento in montagna.
  • I partecipanti dovranno portare pranzo al sacco e borraccia; si consigliano scarpe da trekking e abbigliamento adeguato. In caso di maltempo, la camminata sarà spostata a data da destinarsi.

 

L’organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità per incidenti o danni a persone o cose durante la camminata. Dovranno essere rispettate le vigenti disposizioni sanitarie anti-Covid19, per il distanziamento e l’uso della mascherina (obbligatorio portarla con sé).

È necessaria la prenotazione via email a info@circoloambiente.org , specificando il nome dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Rezzago ed è inserita nell’ambito del progetto “Como futuribile” che vede come capofila l’Arci di Como.

Altre informazioni sul sito www.circoloambiente.org. QUI la locandina dell’evento.