Caslino d'Erba, Ponte Lambro

Un percorso lungo il Lambro per valorizzare natura e tradizioni

Miryam Colombo 5 Dicembre 2020

Attualità, Caslino d'Erba, Ponte Lambro

Tag:

CASLINO D’ERBA/PONTE LAMBRO – Un percorso che si snoda in mezzo alla natura lungo il corso del Fiume Lambro: questo il progetto nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia e Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e condiviso dai Comuni di Caslino d’Erba e Ponte Lambro.

Il sentiero che verrà realizzato prende avvio dal Parco Giochi G. Zappa di Ponte Lambro sino alla Fucina e da lì si spinge verso Caslino, toccando le aree dell’ex Cotonificio di Ponte Lambro e dell’ex Coltelleria Coricama di Caslino d’Erba: “Questi luoghi diventano così i ‘capisaldi’ di un percorso volto al riconoscimento e alla valorizzazione del nostro territorio – hanno spiegato gli amministratori -, del suo passato e delle attività che hanno sostenuto l’economia e la società non solo dei Comuni di Ponte Lambro e di Caslino d’Erba, ma anche di quelli di gran parte della Vallassina e dell’Erbese”.

Un intreccio tra il filo blu del Lambro e dei suoi affluenti e il filo verde dei percorsi per la mobilità lenta reso possibile da passerelle, scale e ponti attraverso i quali il corso dell’acqua diviene percorribile e attraversabile in ogni sua parte.

Dopo un lungo percorso di co-progettazione avviato da Regione Lombardia e Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), i Comuni di Caslino d’Erba e Ponte Lambro hanno dato il proprio contributo inserendo questo ambito nel più ampio Progetto Strategico di Sottobacino del fiume Lambro. Un progetto ambizioso a cui le amministrazioni dei due Comuni hanno sempre creduto e che ora trova un sostegno più forte di Regione Lombardia che, nei primi giorni del mese di novembre, ha stanziato 30.000 euro per la realizzazione dello studio di fattibilità.