Erba

Un anno di YouthLab, ecco tutte le iniziative avviate nel 2018

Caterina Franci 14 Dicembre 2018

Attualità, Erba

ERBA – Un anno di progetto YouthLab, un anno di iniziative, collaborazioni ed eventi che hanno coinvolto un numero di giovani sempre maggiore. A fine 2018, quello tracciato dai responsabili del  progetto, Lucia Villani e Stefano Martinelli, è un bilancio positivo. 

“Progetto #Youthlab da aprile 2017, per tre anni, accompagna i 26 comuni del territorio erbese nel dare forma e voce alle idee dei giovani a partire dai giovani stessi, intesi come destinatari e protagonisti delle politiche locali, e andando a coinvolgere l’intera comunità (politici, amministratori, imprenditori, organizzazioni, istituzioni e singoli cittadini) nella riscoperta del proprio ruolo educativo” hanno ricordato Villani e Martinelli, che hanno quindi ripercorso le iniziative e i progetti avviati nell’ultimo anno.

In gennaio e febbraio il progetto ha deciso di interpellare direttamente i giovani, organizzando una raccolta di questionari per individuare le attività e i corsi che i ragazzi avrebbero voluto attivare sul territorio. Sui 26 comuni dell’erbese sono stati installati 20 totem per la raccolta dei questionari cartacei, in luoghi pubblici e privati come scuole, municipi, biblioteche. Da questa iniziativa denominata “Quali corsi hai nel cassetto?” sono nate tante delle attività che il progetto ha poi concretamente sviluppato.

Ricordati i corsi di graffito e disegno YouthGraf, quelli di degustazione di birra, la Prima Vera Festa ad Asso, il Cinema all’aperto organizzato a Erba quest’estate, la festa YouthBank, il corso di primo soccorso, il teatro in collaborazione con la compagnia Il Giardino delle Ore, i giri in montagna, gli aperitivi con l’autore, i corsi di fotografia e, da ultimo, i lavori di riqualificazione della Stazione di Erba: “Si tratta dell’iniziativa più evidente sul territorio – hanno detto i referenti – la stazione da luogo abbandonato, degradato e di passaggio diventerà luogo simbolo della rinascita dell’interesse territoriale nei confronti dei proprio giovani”.

I lavori di ristrutturazione, affidati all’impresa Edilronago Società Cooperativa, porteranno alla creazione di un nuovo luogo, fulcro delle politiche giovanili del Consorzio Erbese in un costante dialogo tra istituzioni, comunità e giovani.

A pochi giorni dalla fine del 2018 il progetto guarda avanti, al prossimo anno e alle prossime iniziative. Ecco tutti i comuni interessati dal YouthLab, tutti aderenti al Consorzio Erbese Servizi alla Persona: Albavilla, Alserio, Alzate Brianza, Anzano del Parco, Asso, Barni, Brenna, Caglio, Canzo, Caslino d’Erba, Castelmarte, Erba, Eupilio, Lambrugo, Lasnigo, Longone al Segrino, Magreglio, Merone, Monguzzo, Orsenigo, Ponte Lambro, Proserpio, Pusiano, Rezzago, Sormano e Valbrona.