Canzo

Umanamente Canzo. Si parla di immigrazione con Duccio Facchini (Altreconomia)

Caterina Franci 27 Settembre 2022

Attualità, Canzo

Duccio Facchini (foto altreconomia.it)

CANZO – L’Associazione Umanamente Canzo in collaborazione con la Libreria Torriani organizza per giovedì 6 ottobre un incontro con il direttore della rivista ‘Altreconomia’ Duccio Facchini per parlare del tema immigrazione. L’iniziativa si terrà alle ore 21 pesso Palazzo Tentorio.

“Al di là della campagna elettorale, caratterizzata dall’assenza di una seria riflessione sul tema dell’immigrazione, resta il dramma, il dolore e la misera di migliaia di persone disperate” spiegano da Umanamente. “Coloro che nel mondo fuggono da povertà, guerre e violenze sono più di 100 milioni. La civilissima Europa e l’Italia sembrano voler negare a costoro il diritto a una vita migliore, e così rinnegano i principi fondanti dei diritti umani, chiudono di fatto occhi e frontiere, delegano ad altri Paesi il lavoro sporco e brutale del respingimento dei migranti. Gli ucraini giustamente potranno ricevere accoglienza, istruzione, servizi sociali; ma per chi viene dall’Africa, anche se in fuga da conflitti, non sono previsti canali legali d’ingresso.

Duccio Facchini insieme a Luca Rondi ha recentemente scritto un libro sul dramma dei migranti e sulla “brutale politica europea” dal titolo ‘Respinti. Le sporche frontiere d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo’ pubblicato da Altreconomia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.