Canzo, Eupilio, Longone al Segrino

Tutto pronto per il Gir de la lumaga, appuntamento domenica al Segrino

Lorenzo Colombo 20 Settembre 2013

Attualità, Canzo, Eupilio, Longone al Segrino

Tag: , ,

 

gir de la lumaga

CANZO – E’ tutto pronto per il Gir de la lumaga, l’evento in programma domenica 22 settembre sulle rive del Lago Segrino. Il percorso enogastronomico è stato organizzato dall’Ente Parco Lago Segrino che per la prima edizione ha coinvolto i quindici operatori e produttori dell’area i quali offriranno ai partecipanti la propria specialità. 

La manifestazione si contraddistingue per la varietà di proposte adatte a tutta la famiglia: dalle produzioni agricole a pietanze tipiche e tradizionali di alta qualità, inserite in una cornice che si fonde in una originale unità estetica e culturale di grande attrattiva. Prodotti di lago, di collina e montagna, vini, birre e eccellenze culinarie territoriali e non: è questo ciò che il visitatore troverà ad attenderlo oltre che al paesaggio mozzafiato del bacino lacustre. Anche i bambini avranno il loro momento di divertimento: verrà infatti allestita un’apposita area a cura degli animatori di Giretto riservata esclusivamente ai bimbi di quanti parteciperanno alla manifestazione, nella quale potranno divertirsi e gustare una merenda d’eccezione e qualità. Lo spirito di valorizzazione delle eccellenze che caratterizza l’iniziativa è stato condiviso dagli Enti territoriali che hanno concesso il Patrocinio; tra questi i Comuni prossimi al Lago, la Provincia di Lecco e di Como nonché Regione Lombardia.

L’iniziativa si terrà anche in caso di brutto tempo, dalle 10.00 alle 16.30 del 22 settembre, con partenza da via Segrino a Canzo sino al Lido dell’Aquilegia in viale Panigatti, 1 a Eupilio.

 

Al termine della manifestazione, a partire dalle ore 18.00, presso il Lido dell’Aquilegia, è prevista la cerimonia conclusiva che vedrà il conferimento del Piatto d’oro al produttore e al ristoratore che hanno ottenuto rispettivamente il maggior numero di preferenze da parte del pubblico partecipante.

“Il Gir de la Lumaga mira alla riscoperta di sapori tradizionali in un luogo naturalistico dal forte impatto emozionale e si propone di far scoprire le variegate e qualitative risorse enogastronomiche del territorio coniugando a queste percorsi di tipo naturalistico, ambientale e culturale. Constatare il grande interesse e la viva partecipazione di operatori e strutture ricettive locali è per noi motivo di grande orgoglio – ha dichiarato Roberto Vignarca, Presidente del Parco Lago Segrino – Gli enti hanno colto a pieno l’intento di questa manifestazione che ha come obiettivo principe la valorizzazione del turismo dell’area. Per tale motivo il percorso enogastronomico vuole rivolgersi, oltre ai residenti, che avranno la possibilità di conoscere e migliorare il rapporto con il proprio territorio, soprattutto al turismo giovane ed ecologico extraterritoriale. L’iniziativa si colloca all’interno delle iniziative organizzate dal Parco Lago Segrino che, come ente sovracomunale facente parte dell’Ecomuseo dei Monti e dei Laghi Briantei, mira a valorizzare le bellezze ambientali, naturali e storicoartistiche legate alle caratteristiche tipiche dei paesaggi”.

gir de la lumaga percorso

 

Ecco ora le tappe del percorso:

 

1 – Caffè (Espressamente Caffè)

 

2 – Dolci Segrino e Cleodolinda (Pasticceria Roda)

 

3 – Degustazione Miele (Apicoltura Gallo)

 

4 – Miascia, Meino e Nocciolini (Fabbrica dei nocciolini)

 

5 – Cannoli e granita (La Corte Golosa)

 

6 – Degustazione distillati ( Schenatti)

 

7 – Formaggi stagionati e bresaolino (Az. Agricola S.Anna)

 

8 – Lasagna ragù di cinghiale (Trattoria Segrino)

 

9 – Degustazione Vini (Bricco del Prete)

 

10 – Salmone in nero (Ristorante Sottovoce)

 

11 – Polenta Uncia (Chalet Gabriele)

 

12 – degustazione birra (Birrificio Doppio Malto)

 

13 – Rondella di polenta con lumaca (Trattoria Inarca)

 

14 – Medighini i pesce con verze o riso (Trattoria La Posta)

 

15 – Cutiscia (Lido Segrino Aquilegia).