Tavernerio

Tavernerio, volontari Aib al lavoro per ripulire boschi e sentieri

Miryam Colombo 10 Aprile 2021

Attualità, Tavernerio

Tag: ,

TAVERNERIO – Entusiasmo, buona volontà e amore per il proprio territorio. Questo l'”equipaggiamento” in dotazione ai volontari del Nucleo Anticendio Boschivo di Tavernerio che questa mattina, sabato, si sono occupati della manutenzione della valle di Tavernerio.

Su segnalazione di alcuni escursionisti, in mattinata i sei volontari hanno provveduto a rimuovere dall’alveo del torrente, affluente del Cosia, il legname e le piante cadute nelle scorse settimane.

Queste attività rientrano in più ampio piano di prevenzione e manutenzione ordinaria che il gruppo, legato alla Protezione Civile di Albese e Tavernerio, attua in convenzione con Comunità Montana del Triangolo Lariano e in collaborazione con altri enti del territorio.

“Periodicamente i nostri operatori percorrono i sentieri nei boschi di Tavernerio e Albese per effettuare opere di sistemazione e per dare supporto a altre associazioni che si pongono le medesime finalità – ha spiegato il presidente Marco Longhi -. Uno dei progetti che ci vede coinvolti è la cura dei sentieri del Plis-Valle Cosia: purtroppo a causa della pandemia, le operazioni hanno subito qualche rallentamento, ma non appena sarà possibile riprenderemo ad occuparci di questo bellissimo parco”.