Tavernerio

Tavernerio, ‘pizzicato’ mentre abbandona i rifiuti, sanzionato

Caterina Franci 20 Aprile 2020

Attualità, Tavernerio

TAVERNERIO – Ha scaricato la sua spazzatura nella valle del Tisone, davanti al cimitero di Tavernerio-Solzago, poi è risalito in auto e si è allontanato. Non aveva però fatto i conti con la presenza, al cimitero, di un volontario, che alla vista della scena ha prontamente annotato il numero di targa segnalando subito alla Polizia Locale la trasgressione.

E’ successo nel pomeriggio di sabato a Tavernerio: l’autore del gesto è stato multato. “Io stesso ho visto l’auto in questione allontanarsi – ha spiegato il sindaco di Tavernerio Mirko Paulon – il cittadino che ha abbandonato la sua spazzatura è stato anche ripreso dal volontario che era impegnato nelle pulizie presso il cimitero. Per lui ci sarà una doppia sanzione: quella per lo spostamento non motivato e quella per l’abbandono di rifiuti in area verde. L’attenzione verso questo genere di comportamenti incivili resta alta, ringrazio la Polizia Locale per i controlli costanti sul nostro territorio”.

Il sindaco ha poi denunciato un’altra situazione di abbandono di rifiuti in area verde, sempre vicino al cimitero di Tavernerio: “In sostanza, alcune persone, per motivi che non so spiegare, dopo aver raccolto le deiezioni canine con tanto di sacchetto invece che gettarle nei cestini le lanciano nel torrente. Un fatto di per sé già grave, a cui si aggiunge il fatto che diversi sacchetti, anche della spazzatura normali, finiscono per impigliarsi nei rami delle piante, regalando davvero uno spettacolo triste. Spero, con questa segnalazione, che la prossima volta chi intende disfarsi in questo modo dei rifiuti ci pensi due volte”.

I rifiuti ritrovati lungo un sentiero, un probabile ricovero di fortuna

 

Nella stessa zona, il sindaco ha poi rilevato lungo un sentiero i resti di quello che sembrerebbe essere stato un ricovero di fortuna: “Abbiamo provveduto a ripulire, per fortuna le persone civili sono la maggioranza” ha concluso.