Tavernerio

Tavernerio, in arrivo nuove telecamere e varchi ‘leggi-targhe’

Caterina Franci 11 Luglio 2018

Attualità, Tavernerio

Il sindaco di Tavernerio Mirko Paulon

TAVERNERIO – Nuove telecamere mobili ad alta risoluzione e due varchi di telecamere leggi-targhe. Tavernerio investe sulla sicurezza: nei giorni scorsi è stato redatto un progetto del valore di 32.700 euro per rinnovare cinque delle postazioni di videosorveglianza presenti in paese.

“Abbiamo richiesto un cofinanziamento a Regione Lombardia tramite il Comando Intercomunale di Polizia Locale – ha spiegato il sindaco Mirko Paulon – la Regione dovrebbe finanziare l’80% dell’importo e il Comune il restante 20%. Se non dovesse esserci disponibilità procederemo con i nostri fondi – ha aggiunto – il rinnovo del sistema di videosorveglianza comunale è una delle nostre priorità”.

Per quanto riguarda i varchi leggi targhe, che consentiranno di individuare i passaggi in paese di veicoli sospetti o non assicurati, uno verrà posizionato sulla strada verso Como all’altezza del bivio con la svolta per Ponzate, l’altro invece presso il Brico, all’ingresso della Provinciale venendo da Erba. “I due varchi – ha concluso il sindaco – si affiancano a quello in corso di installazione davanti al negozio Acqua e Sapone, all’ingresso della Provinciale provenendo da Como”. I lavori, come annunciato, dovranno essere completati entro la primavera del prossimo anno (2019, ndr).