Tavernerio

Tavernerio. Domenica la Festa di S. Pietro con il Gruppo Volontari Antincendio

Miryam Colombo 25 Giugno 2019

Attualità, Tavernerio

TAVERNERIO – Una giornata alla riscoperta della tradizione e del territorio quella proposta per domenica 30 giugno dal Gruppo Volontari Antincendio di Tavernerio. Ritrovo alle 08.30 presso la piazza della chiesa di Solzago e camminata dalla Gilasca alla Capanna San Pietro.

“Vogliamo far riscoprire il piacere e la bellezza delle nostre montagne, la spettacolarità e la panoramicità dei nostri sentieri – hanno spiegato gli organizzatori – Ma soprattutto l’amore per il nostro territorio, spesso abbandonato, destinato quindi a scomparire col tempo nella vegetazione, come era successo per il vecchio sentiero che dalla Gilasca di Solzago collega il paese, attraverso località care come “i praa” e “l’albaree”, con la capanna S. Pietro e il Monte Bolletto”.

Negli ultimi anni, infatti, il Gruppo Volontari Anticendio di Tavernerio e la Comunità Montana del Triangolo Lariano hanno promosso iniziative per il recupero e la manutenzione di questi sentieri perché, come hanno spiegato, “le strade percorse dai nostri nonni possano essere percorse anche dai nostri figli”.

Per tutti coloro che amano la montagna e la vita all’aria aperta, dunque, l’appuntamento è per domenica alle ore 08.30 presso la piazza della chiesa di Solzago. Alle ore 09.00 la partenza dalla Gilasca alla Capanna S. Pietro dove alle ore 11 si terrà la messa. A seguire, il pranzo al sacco in compagnia.