Albese con Cassano, Tavernerio

Tavernerio, Albese e Lipomo insieme con un progetto da 5 mnl di euro

Miryam Colombo 5 Aprile 2022

Albese con Cassano, Attualità, Tavernerio

Tag: , ,

ALBESE CON CASSANO/LIPOMO/TAVERNERIO – Un progetto di potenziamento della rete sociosanitaria e culturale del territorio quello lanciato dai Comuni di Tavernerio, Albese con Cassano e Lipomo. 5 milioni di euro il valore complessivo delle opere.

Dopo l’iniziativa di settembre con i comuni di Albese con Cassano, Brunate, Capiago Intimiano, Lipomo, Orsenigo, Montorfano e Tavernerio per la richiesta di una Casa della Comunità a Tavernerio nell’edificio di proprietà del Comune denominato “Sartoris”, le tre amministrazioni comunali hanno colto l’occasione per partecipare a un bando nazionale destinato ai comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti.

Il comune di Tavernerio sarà quindi capofila del progetto che prevede un finanziamento di 5 milioni di euro grazie ai quali potrebbero essere attuati una serie di interventi. Nello specifico, questi prevedono per Tavernerio il completamento dell’edificio pubblico “Sartoris” (3.980.000 euro); per Albese con Cassano il rifacimento della pavimentazione dell’area parcheggio adiacente alla palestra, la riqualificazione dell’area parcheggio e l’installazione di un impianto di illuminazione presso il padiglione polifunzionale, l’adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica su via don Sturzo, su Piazza Mercato e nel prcheggio palestra (420 mila euro); per Lipomo la realizzazione di un nuovo parco presso l’area Tiran (600 mila euro).

In particolare, per il progetto della riqualificazione dell’edificio Sartoris, l’intervento di ristrutturazione interesserà una superficie di circa 1980 mq e un volume di 21780 mc su tre livelli: il piano interrato sarà adibito a parcheggio e archivio comunale; il piano terra ospiterà il nuovo poliambulatorio che si arricchirà di nuovi servizi, mentre l’attuale poliambulatorio sarà riconvertito a edilizia residenziale e sarà alienato; al primo piano troveranno spazio la biblioteca comunale, spazi civici e uffici comunali. Gli spazi occupati dall’attuale biblioteca saranno utilizzati per arricchire l’offerta del centro civico Livatino.

Per il completamento delle parti esterne dell’edificio è stato utilizzato il progetto originale e, dal momento che a dicembre 2021 è stata commissionata una verifica strutturale dell’edificio, si procederà a intervenire sulla struttura per renderla utilizzabile per l’uso pubblico. Sono previste anche le opere esterne che consistono nella sistemazione del verde, la realizzazione di un parcheggio da 800 mq e una porzione di piazza da 1250 mq. Quest’ultima si integrerà con il progetto previsto nell’area dell’ex Tessitura Bagliacca di proprietà di un privati per cui è previsto un accordo di programma. Il costo complessivo stimato compreso di tutti gli oneri è di 3.980.000,00. Lo studio di fattibilità prevede tempi di realizzazione di 24 mesi dopo la definizione del progetto esecutivo e l’appalto dei lavori.

“Proseguiamo nell’azione amministrativa che prevede fra le priorità la riqualificazione del centro paese – ha commentato il sindaco di Tavernerio Mirko Paulon -. Ringrazio le amministrazioni comunali di Albese con Cassano e Lipomo per avere aderito con entusiasmo a questa iniziativa, il gruppo di maggioranza e quanti si sono messi a disposizione in questi mesi per la redazione del progetto. Ora confidiamo nell’arrivo dei fondi che ci consentiranno di avviare una radicale riqualificazione di questa porzione strategica del paese e di offrire servizi essenziali per la popolazione. Se in questa fase non saremo premiati faremo ulteriori valutazioni ma avere a disposizione un primo studio di fattibilità dopo 20 anni dall’acquisto del bene è già un importante obiettivo raggiunto”.

Anche l’assessore all’Urbanistica Alessandro Bianchi ha sottolineato: “Finalmente dopo tanti anni di ‘buoni propositi’ rimasti sulla carta una possibilità concreta di trovare importanti risorse e realizzare un’opera che migliori la qualità della vita dei cittadini di Tavernerio”.

“Ritengo già un obiettivo molto importante il collaborare con altre istituzioni – ha invece dichiarato il sindaco di Albese con Cassano Carlo Ballabio -. Ne sono soddisfatto e naturalmente lo sarei ancora di più se ottenessimo il finanziamento perché per Albese significherebbe poter contemplare l’area parcheggio del padiglione delle feste che è situato in una posizione strategica per la vita del nostro paese. Un intervento determinante per la nostra realtà”.

“Il comune di Lipomo è proprietario di un’area di pregevole interesse, denominata Tiran da decenni lasciata in stato di abbandono – ha precisato il sindaco di Lipomo Alessio Cantaluppi -. L’amministrazione ha un progetto chiaro per restituire alla collettività questi spazi, dando risposta a bisogni e richieste oggi inevase. Il Tiran deve diventare un centro di natura sociale, culturale e aggregativa in cui creare la nuova biblioteca e spazi di aggregazione per giovani e associazioni. Attorno al polo aggregativo si estende un’area verde di circa 8000 mq, oggi in stato di abbandono. Per questo motivo abbiamo accolto con favore la l’iniziativa del comune di Tavernerio di partecipare congiuntamente al bando di rigenerazione urbana, proponendo a nostra volta la sistemazione e la trasformazione dell’area in parco urbano, aperto a tutti. Per il suo interesse paesaggistico e naturalistico il parco potrà essere una risorsa per la cittadinanza di Lipomo, ma anche per i comuni limitrofi. Il parco urbano sarà dunque il primo importante passo per riappropriarsi e restituire alla collettività il Tiran”.