Erba

Successo per la Festa del Medioevo, in tanti al Mercato e al Corteo

Redazione 15 Maggio 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Un tuffo nel passato, precisamente nel Medioevo, grazie al Gruppo Culturale La Martesana che ieri, domenica, ha organizzato l’oramai tradizionale festa medievale che ha attirato tantissimi curiosi in città. L’evento, nonostante il  meteo incerto, è stato un successo.

In tanti la mattina hanno visitato lo splendido Borgo di Villincino dove i figuranti della Duecentesca di Milano e del Gruppo Brianza Medievale, in veste d’epoca, hanno gli antichi mestieri che in passato animavano il borgo. Soldati, dame e cavalieri hanno fatto risuonare le loro voci insieme ai suoni degli artigiani intenti nei loro lavori usuali, accompagnati dalla musica del gruppo “In itinere musiche medievali”. Presenti anche i Falconieri del Feudo che hanno presentato al pubblico i loro rapaci.

Nel pomeriggio è andato invece in scena lo storico corteo a cui han preso parte 250 figuranti: la sfilata è partita da Piazza Prepositura attraversando le vie della città per arrivare in Piazza Mercato.

Hanno partecipato, tra gli altri, i gruppi del Palio del Baradello di Como, il Canturium gruppo storico di Cantù in abiti medievali e gli immancabili Sbandieratori e Musici Lariani. Al corteo c’erano anche i rappresentanti dei Comuni di Erba, Orsenigo, Albavilla ed Alserio interpreti principali della famosa battaglia di Tassera, insieme a quelli della Corte di Casale. 

L’evento ha coinvolto anche alcuni studenti della Puecher di Erba e, naturalmente, le Dame della Martesana.  Un grande successo, insomma, riconfermato grazie all’impegno della Martesana e alla partecipazione di tante realtà che hanno reso per un giorno Erba medievale.