Erba

Stazione di Erba, continuano i lavori, pronta entro metà giugno

Caterina Franci 13 Maggio 2019

Attualità, Erba

ERBA –  Continuano i lavori di ristrutturazione della Stazione di Erba portata avanti grazie al progetto di YoutLab. Iniziato lo scorso inverno il cantiere dovrebbe concludersi entro la  metà di giugno: “Nel mese di aprile sono state completate le opere di rinforzo strutturale, ciò ha comportato un prolungamento dei tempi di cantiere – fanno sapere da YouthLab – il piano terra è in completamento con la posa del nuovo pavimento e la posa dell’ampio serramento previsto all’interno. Questa settimana verranno terminate anche le opere riguardanti gli impianti termici e di climatizzazione”.


A questi seguirà la conclusione dell’impianto elettrico, così da poter procedere con le  finiture: imbiancature, posa definitiva pavimenti in marmette del piano primo e serramenti. “Contemporaneamente – proseguono dall’associazione – è in posa l’impianto monta persone, che è stato voluto per rendere completamente accessibile a chiunque la struttura stazione. Siamo in attesa dell’autorizzazione a procedere con il collaudo finale della struttura e si prevede una conclusione dei lavori, entro la metà di giugno“.

Il progetto di ristrutturazione, frutto di un’azione partecipata iniziata nel 2017, prevede la destinazione di alcune aree del piano terra (50 mq) e del primo piano (150 mq) il cui utilizzo potrà variare in futuro in base alle necessità.
Al piano terra sorgerà (accanto all’attuale sala d’attesa di pertinenza di FerrovieNord) una zona di accoglienza che sarà integrata con un’area espositiva dove si potranno realizzare mostre e temporary stand dedicati alle aziende locali oltre a uno spazio destinato a zona relax, ascolto musica, punto lettura o altro.


Al primo piano, raggiungibile tramite le scale interne o per le persone con disabilità tramite un montapersone esterno, sarà realizzata un’ ampia zona dotata di servizi. In particolare sorgeranno due sale multifunzionali destinate ad attività sportive, corsi, workshop. Sarà inoltre possibile realizzare nella sala più ampia piccoli concerti, conferenze, esposizioni etc. oltre alla presenza fissa di un punto di ristoro che sarà probabilmente gestito in collaborazione con una scuola alberghiera del territorio.