Erba

Stazione di Erba. Abbattuto il tiglio, tre nuove piante in città

Miryam Colombo 13 Febbraio 2019

Attualità, Erba

Tag: ,

Il modellino 3D che rappresenta il nuovo volto che acquisirà la stazione di Erba al termine dei lavori (foto archivio)

 

ERBA –  Tre nuovi alberi “in cambio” del tiglio abbattuto: è questa l’iniziativa di cui si è fatto promotore Progetto Youthlab in collaborazione con la Cooperativa In Cammino di Cantù. L’abbattimento della pianta è reso necessario per la realizzazione del nuovo montapersone.

Per garantire l’eliminazione delle barriere architettoniche, infatti, il progetto prevede l’installazione di un montapersone con i relativi spazi e percorsi di accesso. Perché questo sia possibile, però, si dovrà spostare l’ingresso dei mezzi di soccorso in prossimità del tiglio, posto sul lato dell’edificio adiacente ai bagni, che dovrà quindi essere abbattuto.

I responsabili di progetto hanno perciò deciso di compensare questa perdita piantando altri tre alberi a Erba: lungo l’alzaia del torrente Lambrone, in corrispondenza di via Milano, verranno quindi collocati due esemplari di Acer platanoides, mentre tra via Pascoli e la linea ferroviaria verrà piantato un Acer platanoides “crimson king”.

“Progetto Youthlab è consapevole dell’importanza che riveste il verde anche e soprattutto nei centri urbani – hanno precisato – Abbiamo quindi deciso di ovviare a questo spiacevole inconveniente compensando l’abbattimento del tiglio con nuove piantumazioni in alcune zone della città”.

Nel frattempo, proseguono a pieno ritmo i lavori di ristrutturazione della Stazione di Erba affidati all’impresa Edilronago Società Cooperativa. Gli interventi, secondo quanto previsto dal progetto, porteranno alla creazione di un nuovo luogo simbolo del rinato interesse territoriale nei confronti dei propri giovani, fulcro delle politiche giovanili del Consorzio Erbese in un costante dialogo tra istituzioni e comunità.