Caslino d'Erba

Stazione di Caslino, fermate ripristinate. Il sindaco: “Fatto importante per il paese”

Miryam Colombo 22 Aprile 2020

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: ,

CASLINO D’ERBA – Ritorno alla normalità alla stazione di Caslino d’Erba: come previsto, con ieri, martedì 21 aprile, le 9 fermate su 51 treni della linea Asso-Seveso-Milano temporaneamente soppresse a fine ottobre 2019 sono state ripristinate.

A comunicarlo Trenord al termine dei lavori di adeguamento sulla linea effettuati da FerrovieNord. Questi ultimi, come specificato dall’azienda, hanno previsto l’introduzione del sistema di sicurezza SCMT (Sistema di Controllo della Marcia del Treno), per il quale si è reso necessario recuperare tempo sulla percorrenza della linea Milano – Asso rimodulando il servizio con la soppressione di alcune fermate, garantendo comunque almeno un treno ogni ora e salvaguardando i treni dei pendolari.

Un ritorno alla normalità quanto più apprezzato a seguito dei timori che si erano diffusi in paese alla notizia della cancellazione: in tanti avevano infatti temuto che questa misura preannunciasse in realtà la cancellazione definitiva delle 9 fermate nel piano orario giornaliero dei treni con il pretesto di velocizzare i tempi di percorrenza della tratta proprio a seguito dell’installazione del nuovo sistema di sicurezza.

Una preoccupazione condivisa non solo dall’Amministrazione comunale e dai residenti, ma anche da alcuni esponenti dei gruppi politici in Regione che avevano portato all’attenzione degli organi di governo lombardi la questione, chiedendo chiarimenti e precisazioni sulla sorte di una stazione ritenuta di grande importanza non solo per i caslinesi, ma anche per i tanti pendolari dei paesi limitrofi.

Alla notizia del ripristino il sindaco Marcello Pontiggia non ha quindi nascosto la propria soddisfazione: “Ringrazio chi per tempo ci ha segnalato questa situazione e tutti i rappresentanti politici a livello regionale, senza distinzioni di colore, che hanno raccolto il nostro appello e non hanno fatto mancare il proprio appoggio – ha commentato – La stazione è sempre stato un motivo di orgoglio per il nostro paese: la ferrovia rappresenta un collegamento diretto con Milano e da sempre viene sfruttata da coloro che gravitano sul milanese. Ringrazio anche Trenord per aver mantenuto la propria parola. Sono contento di come la questione si sia risolta e credo che sia valsa la pena attendere questi sei mesi per avere un miglioramento del sistema di sicurezza”.

Tutto regolare, quindi, anche se, come ha sottolineato Trenord, al momento le fermate potrebbero subire variazioni dettate dalle misure di limitazione assunte su tutte le linee in risposta alla diffusione del contagio Covid-19.