Sormano

Sormano punta sulla valorizzazione dell’antico Percorso Campei

Miryam Colombo 20 Agosto 2021

Attualità, Sormano

Tag: ,

SORMANO – Un progetto per riqualificare e valorizzare il Percorso Campei quello a cui sta lavorando il Comune di Sormano. Si punta alla primavera 2022 per i lavori.

Il sentiero Campei è l’antico tracciato che fino ai primi anni del ‘900 rappresentava l’unica via di collegamento tra i paesi di Sormano e Caglio, connettendo nello specifico le due piazze del mercato. Oggi il percorso, oltre a richiamare gli echi di un passato ormai lontano, offre punti panoramici e scorci suggestivi sulle vallate del Triangolo Lariano.

Il progetto presentato dal Comune di Sormano mira proprio a restituire l’antico splendore a questo sentiero con interventi mirati. Tra questi rientrano la realizzazione di un ponte per attraversare il torrente e la sistemazione della prima parte del tracciato allargando il passaggio e posizionando una nuova staccionata.

Il costo totale delle opere si aggira attorno ai 51 mila euro, 26 mila dei quali saranno coperti con i finanziamenti ricevuti dal bando Lago di Como Gal mentre per la restante parte saranno stanziati fondi comunali.

Per ora il Comune ha affidato la progettazione definitiva e esecutiva del piano, ma si punta alla primavera del 2022 per la realizzazione delle opere: “Per ora il progetto riguarda la porzione che ricade nel territorio di Sormano che, di fatto, rappresenta la maggior parte del percorso – ha spiegato il sindaco Giuseppe Sormani -. Credo che questi lavori possano essere un buon punto di partenza per la riscoperta di questo itinerario davvero particolare e mi auguro che possano aprire la strada a altri eventuali interventi in futuro”.