Sormano

Sormano, iniziati gli scavi per il nuovo planetario della Colma

Miryam Colombo 13 Giugno 2021

Attualità, Sormano

SORMANO – Il sogno diventa sempre più realtà: sono iniziati negli scorsi giorni i lavori di realizzazione del nuovo complesso astronomico della Colma di Sormano. Il cantiere dovrebbe chiudersi nella primavera del 2022.

Dopo i primi rilievi effettuati a marzo 2021, nell’ultima settimana l’impresa incaricata delle opere ha avviato le vere e proprie procedure di scavo, primo passo per l’edificazione del nuovo polo astronomico che si articolerà in tre parti: una zona di seminterrato con biblioteca e stanze attrezzabili a dormitori, un’area al piano rialzato con reception, bookshop e open space di 150 mq pensato per congressi e mostre, infine l’osservatorio e il planetario, dotati rispettivamente di una cupola di 5 metri dove troverà posto il telescopio e di una grande cupola del diametro di 8 m.

Come apparirà il nuovo complesso astronomico

 

Le opere, del valore di circa 700 mila euro, verranno sostenute anche grazie ai finanziamenti ottenuti nell’ambito del programma di cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera, e che vede partecipare diversi partner tra cui Politecnico Milano, Università degli Studi Insubria, Amici del Cielo, Osservatorio Astronomico Campo dei Fiori, Frigerio Viaggi, Idrogea, Monte Lema, Associazione le Pleaidi e Fondazione Malcantone.

Secondo le stime e previsioni, entro ottobre-novembre 2021 dovrebbero essere conclusi i lavori sull’esterno, mentre entro aprile-maggio del 2022 l’intera area dovrebbe essere pronta ad accogliere utenti e appassionati.