Sormano

Sormano. Con l’autunno si aprono i cantieri alla scuola e al cimitero

Miryam Colombo 11 Ottobre 2020

Attualità, Sormano

Tag: ,

SORMANO – Sono la scuola e il cimitero comunale al centro degli interventi che verranno realizzati a partire dalle prossime settimane nel territorio del comune di Sormano.

Si parte il 15 ottobre con il primo blocco di lavori che riguarderà l’edificio che ospita le scuole con il rifacimento del tetto e del cappotto termico esterno. Le opere, finanziate attraverso diversi fondi erogati dal Governo e dalla Comunità Montana con un contributo del Comune, andranno a completare quanto già realizzato negli anni precedenti con la tinteggiatura delle pareti e la sostituzione dei serramenti più vecchi e ammalorati.

La seconda tranche di interventi verrà invece eseguita al cimitero: utilizzando un finanziamento di 19 mila euro stanziato a favore dell’eliminazione delle barriere architettoniche, l’Amministrazione ha previsto la sistemazione del cimitero con il posizionamento della pavimentazione in autobloccanti nella prima porzione dell’area, con la costruzione di uno scivolo per il passaggio delle carrozzine a sostituzione dei gradini e l’installazione di un cancello elettrificato con chiusura automatizzata.

“A causa di alcuni ritardi nelle procedure non siamo riusciti ad aprire il cantiere del cimitero prima della festività dei morti – ha spiegato il sindaco Giuseppe Sormani -, ma è nostra intenzione avviarlo con i primi di novembre. La nostra intenzione è quella di realizzare successivamente altre opere presso il cimitero”.