Erba

Si apre FIM a Lariofiere: per tre giorni la musica è protagonista

Andrea Brivio 26 Maggio 2017

Attualità, Erba

Tag: , , ,

 

ERBA – La musica torna protagonista per tre giorni a Lariofiere: si è aperta infatti questa mattina, venerdì, la Fiera Internazionale della Musica che ha scelto di nuovo Erba per questa edizione, la quinta della sua storia, la seconda volta al centro espositivo erbese.

Quattro padiglioni, quattro palchi, artisti, concerti e interviste, strumenti musicali e accessori, merchandising e area ristoro con birre e produzioni artigianali è quanto i visitatori troveranno varcando gli ingressi dell’area fiere di Erba dal 26 al 28 maggio.

 

“Lo scorso anno abbiamo è stata la prima edizione di FIM ad Erba ed è stata un successo – ci spiega il direttore della manifestazione, Verdiano Vera – non vogliamo solo replicare questo successo ma migliorare la fiera, ci aspettiamo ancora più pubblico, tanti ospiti… quest’anno  abbiamo introdotto anche laboratori per le scuole che verranno a trovarci da diverse regioni italiane”.

 

Perché una fiera della musica? “FIM è l’unico evento di questo tipo in Italia – prosegue Vera – sia il settore discografico che degli strumenti musicali ha subito una trasformazione in questi anni e si sta adattato al mercato europeo, dove molto oggi si è spostato sul web. Noi vogliamo riunire i pezzi, diventando un punto di riferimento per produttori, distributori e rivenditori di strumenti, musica e dischi”.

Una fiera che nasce dal basso, ci spiega ancora l’ideatore dell’evento, “dalle richieste di musicisti e artigiani, piccole aziende di produzione che noi volgiamo sostenere, non a caso all’interno della fiera è presente un’area dedicata al Made in Italy per dare visibilità a queste realtà tutte italiane”.

 

Come per le precedenti edizioni FIM 2017 sarà strutturato in diverse aree: Showroom (esposizioni, incontri, esibizioni etc.), Prog Day (dedicata al progressive-rock), Casa FIM (stage tv in diretta streaming con Jocelyn), FIM Social (spazio di presentazione musicisti), Radio FIM (web radio in diretta), FM OffStage (spazio per interviste musicisti), FIM On Air (web radio e web tv), FIM Educational (laboratori di orientamento musicale per ragazzi), Area Demo (prove, workshop, presentazioni), infine FIM Awards (incontri con i big della musica e consegna premi).

 

Tanti, come gli anticipato, gli ospiti eccellenti, figure di spicco della storia della musica, che giungeranno ad Erba per spiegare i loro nuovi progetti musicali ed incontrare i propri fans: la leggenda del rock inglese, Arthur Brown l’ex chitarra ritmica dei Dire Straits, David Knopfler, l’ex violinista e tastierista dei King Crimson, David Cross,  l’ex sassofonista dei  Van Der Graaf Generator, agli artisti italiani tra cui Omar Pedrini fondatore dei Timoria, Max Casacci dei Subsonica, Davide Van De Sfroos. (qui il programma).

 

Un’edizione che ha preso il via intorno alle 11 di venerdì, e al taglio del nastro non è mancato neanche quest’anno Jocelyn, regista e autore televisivo, ‘padrino’ per il secondo anno della fiera, ed anche Lariofiere e il Comune di Erba hanno partecipato in prima persona all’inaugurazione con il vicepresidente del polo fieristico, Roberto Galli e l’assessore alla cultura Franco Brusadelli.

“E’ un piacere grandissimo ospitare per il secondo anno FIM – ha sottolineato Galli – credo che il nostro territorio sia ricettivo per la musica a 360 grandi, dalla classica all’hard rock, la dimostrazione è stata la grande participazione di pubblico alla scorsa edizione. Vedrei bene un grande concerto qui, con star internazionali, per celebrare questa manifestazione che sta crescendo, dobbiamo percorrere questo sentiero che diventerà l’autostrada della musica”.