Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

ROTATOR NON TOCCARE

INVERNIZZI

Adsense

Scuola e vaccini, una mozione da Erba Primaditutto e Fratelli d’Italia

Comune: Erba

Claudo Ghislanzoni e Anna Proserpio, capi gruppo rispettivamente di Fratelli d’Italia e Erba Primaditutto

 

ERBA – Una mozione per chiedere all’amministrazione comunale di consentire ai bambini non vaccinati, ma regolarmente iscritti e frequentanti asili nido e materne, di portare a termine l’anno scolastico in corso.

Questa la richiesta avanzata dai gruppi di minoranza “Erba Primaditutto” e “Fratelli d’Italia”. Ad illustrare la mozione il capogruppo di Erba Primaditutto Anna Proserpio: “Vorrei premettere che noi siamo favorevoli alla pratica vaccinale, con questa mozione poniamo il focus sul fatto che la scadenza di marzo (10 marzo la data fissata dal Ministero, ndr) non ha senso e crea difficoltà alle famiglie dei bimbi che erano già iscritte a scuola prima dell’emanazione della legge“.

La minoranza insomma chiede all’amministrazione comunale di poter in qualche modo incidere “affinchè i bambini possano concludere l’anno in corso”. “A nostro parere – ha detto Proserpio – hanno il dovere di farlo. La legge è entrata in vigore nel mese di agosto, alle soglie dell’anno scolastico 2017/2018, mettendo in difficoltà le famiglie nell’organizzazione e nelle loro possibilità di scelta del percorso scolastico“.

L’altra richiesta presentata nella mozione è quella di “adoperarsi per quanto di loro competenza affinché tutti i minori non vaccinati, ma regolarmente iscritti e accettati, possano giungere a conclusione dell’anno scolastico 2017/2018 senza alcuna interruzione di continuità educativa, anche in considerazione del fatto che la stessa legge 119 considera l’anno scolastico 2017-2018 transitorio”. Infine, si chiede di sollecitare gli Enti preposti in modo da dare risalto alla divulgazione e alle opportune informazioni sui percorsi vaccinali alle famiglie.

La mozione verrà discussa in un prossimo Consiglio Comunale.

 

Print Friendly, PDF & Email

17 febbraio 2018 — 10:37 / Attualità, Erba
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore