Erba

‘Road to Change’, il progetto post diploma dei Giovani di Avis

Caterina Franci 12 Novembre 2019

Attualità, Erba

ERBA – I Giovani di Avis Erba presentano Road to Change e subito cresce l’interesse per il nuovo progetto rivolto ai ragazzi post diploma. Il progetto Road To Change è stato promosso e finanziato dal bando YouthBank Erba per l’annualità 2018/19 e da Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e nasce con l’idea di  mettere i ragazzi nelle condizioni di formarsi al meglio per essere attrattivi nel mondo del lavoro e per ampliare le proprie conoscenze.

I referenti sono quattro: Licia Calò, Veronica Molteni, Mayuka Toufik, Martina Croci, ma il percorso è portato avanti da tutto il Gruppo Giovani con il sostegno dell’associazione AVIS Erba.

Il progetto, come dichiarato da Licia Calò, si svilupperà in sette serate suddivise per area tematica, dove non si affronterà soltanto l’orientamento lavorativo, la volontà è infatti quella di aprire uno sguardo a tutte le opportunità possibili per quanto riguarda il post diploma e di fornire strumenti per ottimizzare l’approccio al mondo del lavoro. Le serate non consisteranno soltanto in lezioni frontali, ma ci saranno anche dei laboratori interattivi, come ad esempio il laboratorio di scrittura del Curriculum e la simulazione del colloquio, proprio per sviluppare delle skills che non sono facilmente acquisibili.

E’ un percorso aperto a tutti e non è obbligatorio partecipare a tutte le serate, ma è possibile selezionare solo quelle che rientrano nella propria area di interesse.

Elena Cantaluppi referente di Avis Giovani ha ringraziato le molte persone che hanno partecipato alla raccolta fondi, sostenendo così il progetto Road to change e permettendone l’avvio. Questo permetterà ai giovani del nostro territorio di partecipare a serate gratuite e facilmente accessibili.

I momenti formativi affronteranno i seguenti temi: politiche giovanili, volontariato e opportunità europee, università, accademie e corsi di specializzazione post diploma, scrittura del curriculum e simulazione di colloquio, tipologie di contratto, diritti e doveri del lavoro, sicurezza e altre certificazioni utili, ed infine confronto con le aziende.

Il Presidente di Avis Erba Andrea Cattaneo ha commentato positivamente l’iniziativa, “sia perché ha permesso a quattro giovani di Avis Erba di potersi impegnare nella stesura di un progetto, che poi è stato selezionato e finanziato, sia perché quest’idea permetterà un sempre maggiore dialogo tra mondo del lavoro e della scuola, soprattutto a tutela del futuro dei ragazzi, consentendo loro di migliorarsi ottenendo un ampio spettro di informazioni utili al loro futuro”.

Le serate inizieranno indicativamente a dicembre, per rimanere aggiornati sul calendario è consigliabile consultare i canali social di Avis Erba ed Avis Erba Giovani.