Lurago d'Erba

Ritrovato a Palermo, torna a Lurago il libro di fiabe degli studenti del 1993

Miryam Colombo 13 Gennaio 2020

Attualità, Lurago d'Erba

Tag:

La copertina del libro ritrovato a Palermo e donato alla biblioteca di Lurago (foto Facebook)

 

LURAGO D’ERBA – Una storia da “ritorno al futuro” quella successa a Lurago d’Erba sul finire del 2019 quando il libro “I bambini raccontano: La favola più bella” è arrivato tra gli scaffali della Biblioteca comunale recentemente rinnovati.

“Tutto qui?”, qualcuno potrebbe pensare. Le vicende legate a questo volumetto iniziano nel 1993 quando gli alunni della scuola elementare di Lurago hanno realizzato la raccolta che viene poi editata grazie alla collaborazione con l’Associazione Genitori di Lurago d’Erba.

Ma c’è dell’altro. Lo scorso ottobre, alla Biblioteca è stata recapitata una lettera inviata da Palermo dal maestro Ottaviano Molteni: “Buongiorno. Mi chiamo Ottaviano Molteni, sono un maestro, nato a Cantù ed ora da 5 anni abito a Palermo. Tra i miei libri ho trovato questo testo “I bambini raccontano: La favola più bella. Gli alunni della scuola elementare di Lurago d’Erba; a cura dell’associazione genitori di L. d. E. Gennaio 1993” – si legge nel testo riportato sulla pagina Facebook del Comune di Lurago – Vorrei sapere se alla vostra Biblioteca, o alla scuola stessa può interessare. Ve lo spedirei volentieri (senza nessun costo naturalmente). Penso sia sempre una testimonianza storica del paese. In attesa di un vostro riscontro i miei migliori saluti”.

Detto fatto: “Dopo gli accordi intercorsi attraverso la pagina ufficiale dell’ente, il libro è arrivato alla fine dello scorso anno durante i lavori per il trasloco della biblioteca in sala consiliare – prosegue il racconto sulla pagina del Comune – Ringraziamo il maestro Ottaviano per il gradito sono e gli assicuriamo che entrerà a fare parte della nascente sezione di storia locale della nostra biblioteca”.