Albavilla

Ripartono le attività di Primavera Onlus. Sostienile con il tuo 5×1000.

Caterina Franci 1 Luglio 2020

Albavilla, Attualità

Un collage delle attività del Centro Socio Educativo (foto scattate prima dell’emergenza Covid19)

 

ALBAVILLA – Dopo oltre tre mesi di stop forzato, il 17 giugno l’Associazione Primavera Onlus di Albavilla ha potuto finalmente riaprire le porte del suo Centro Socio Educativo e riattivare la rete di progetti e servizi a supporto dei ragazzi con disabilità e le loro famiglie.

La ripartenza è stata programmata solo dopo aver acquistato tutti i dispositivi di protezione individuale necessari, aver sottoposto ragazzi e operatori ai test sierologici, riorganizzato gli spazi e riprogettato i servizi nel rispetto delle nuove disposizioni anti-contagio da Covid19.

Certo il ricco calendario di laboratori che accompagnava la quotidianità dei nostri ragazzi prima dell’emergenza non può riprendere fin da subito al cento per cento.

Per garantire la salute dei ragazzi sono infatti ancora sospese le attività che prevedono l’uscita sul territorio, come ad esempio la piscina e l’ippoterapia. Fermi anche i percorsi di autonomia abitativa temporanea presso Casa Primavera.

La vita in Casa Primavera (foto scattate prima dell’emergenza sanitaria)

 

Subito riattivate a pieno regime invece le attività che si svolgono direttamente presso la struttura, come le ore dedicate alla didattica, all’arte terapia, agli esercizi di motoria e alla musicoterapia.

L’associazione ha anche tanti nuovi progetti in caldo che attiverà non appena l’emergenza coronavirus lo consentirà, come ad esempio la partenza del laboratorio di fisioterapia che garantirà una presa in carico sempre più completa dei ragazzi.

Lo stop forzato delle attività e dei tanti eventi in programma sul territorio e le sopraggiunte spese per la messa in sicurezza dei ragazzi sta facendo vivere all’associazione una fase delicata in cui la vicinanza della comunità è più che mai preziosissima. Un’occasione per poter sostenere la ripresa delle attività a favore dei ragazzi è quella di scegliere, in occasione della dichiarazione dei redditi, di destinare il proprio 5×1000 a Primavera Onlus: bastano una firma e il codice fiscale 91013410138. Altre possibilità di sostegno sono disponibili sul sito dell’Associazione, alla sezione Sostienici (www.primavera-onlus.it/sostienici/)